SUD SUDAN: DUE CONDANNATI ALL’IMPICCAGIONE PER L’OMICIDIO DEL PROPRIETARIO DI MUCCHE

15 Ottobre 2020 :

Un giudice dello Stato di Jonglei, in Sud Sudan, il 13 ottobre 2020 ha condannato a morte due uomini per aver rubato due mucche e ucciso il loro proprietario.
Le autorità locali sperano che la sentenza del giudice scoraggerà altri ladri di bestiame a Jonglei, dove sono in aumento i furti di bestiame e i rapimenti di minori.
Il giudice dell'Alta Corte John Yiel Aleu ha emesso le condanne all’impiccagione nei confronti di Kuorwel Majok Mayom, 30 anni, e di Chol Manyiel Jool, 25 anni, nella capitale statale Bor.
Majok e Manyiel sono stati giudicati colpevoli di aver ucciso John Buol Dut e di aver rubato le sue mucche lo scorso dicembre, quando il bestiame veniva trasferito da Bor alla contea di Awerial, nel Lakes State.
Il giudice ha affermato che la pena di morte è appropriata per i crimini commessi.
"La Corte ha seguito le sue procedure e ha condannato a morte Kuorwel Majok e Chol Manyiel ai sensi della sezione 305 e 206 del codice penale del 2008", ha annunciato in tribunale.
Michael Khor Dut, fratello della vittima, ha accolto con favore la sentenza.
"Quest’uomo è stato ucciso intenzionalmente. Perché? A causa del suo bestiame. Non era un guardiano di bestiame, era solo uno studente universitario che portava le sue mucche al campo del bestiame", ha detto Dut.
Malueth Nyok, zio di entrambi gli uomini condannati, ha definito la sentenza ingiusta. Nyok ha sostenuto che non ci fossero prove concrete presentate in tribunale che collegassero i suoi nipoti all'omicidio di Dut.
"Non ci sono prove che dimostrino che questi uomini abbiano picchiato la vittima con un bastone, nessuno li ha visti mentre lo facevano. Sembra che il bestiame sia stato perso e che per questo sia stato preso", ha detto Nyok a South Sudan in Focus di VOA.
La famiglia dei condannati presenterà appello contro la sentenza entro i prossimi 14 giorni, secondo Nyok.

 

altre news