TAIWAN: PER LA COMMISSIONE DIRITTI UMANI IL GOVERNO DEVE RIVEDERE LE PROCEDURE RELATIVE ALLA PENA DI MORTE

10 Dicembre 2020 :

Il governo di Taiwan dovrebbe correggere numerosi problemi procedurali nel modo in cui applica la pena di morte, ha dichiarato il 10 dicembre 2020, Giornata dei Diritti Umani, la Commissione Nazionale per i Diritti Umani (NHRC) di Taiwan.
L'osservazione fa parte del rapporto indipendente dell'NHRC che affronta questioni sollevate nel terzo rapporto nazionale sui diritti umani a Taiwan, pubblicato nel giugno di quest'anno dallo Yuan Esecutivo, il ramo esecutivo del governo.
Il rapporto del governo ha esaminato l'attuazione da parte di Taiwan di due Patti sui diritti umani delle Nazioni Unite - il Patto Internazionale sui diritti civili e politici e il Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali - dal 2015 al 2019.
Al contrario, il rapporto della NHRC si concentra maggiormente sulle questioni dei diritti umani su cui il governo dovrebbe continuare a lavorare, ha affermato la Commissione.
Sulla pena di morte, l'NHRC ha affermato che esistono numerosi problemi procedurali relativi al modo in cui il Ministero della Giustizia (MOJ) implementa la punizione, come non concedere tempo sufficiente ai detenuti per presentare appelli e la mancanza di regole chiare sulle rispettive responsabilità del personale carcerario e dei funzionari giudiziari.
Il MOJ giustizia i condannati anche nei casi in cui abbiano chiesto la grazia presidenziale senza avere ancora ricevuto risposta, il che è in contrasto con il Patto Internazionale sui diritti civili e politici, ha affermato l'NHRC.
Il MOJ dovrebbe quindi condurre una revisione completa delle sue procedure relative alla pena di morte, ha detto l'NHRC.
Composta da 10 membri, la NHRC è stata istituita nell'agosto di quest'anno ed è supervisionata dallo Yuan di Controllo, un ramo dell’esecutivo. La Commissione è composta da otto membri dello Yuan di Controllo, nominati dal Presidente, e da due membri nominati dagli altri membri della Commissione.
La Commissione è responsabile dell'esame delle denunce di abusi e discriminazioni e fornisce consulenza alle agenzie governative su questioni relative alla definizione delle politiche, tuttavia le sue proposte sono di natura consultiva.

 

altre news