THAILANDIA: IL RE COMMUTA IN ERGASTOLO LE CONDANNE CAPITALI DI DUE LAVORATORI IMMIGRATI

Zaw Lin e Win Zaw Htun

02 Settembre 2020 :

Due lavoratori immigrati del Myanmar detenuti nel braccio della morte in Thailandia per l'omicidio di due turisti britannici nel 2014, il 14 agosto 2020 hanno ricevuto la commutazione della pena in ergastolo grazie a un decreto reale, ha detto il loro avvocato.
I due uomini, Zaw Lin e Win Zaw Htun, erano stati condannati a morte per l'omicidio di David Miller e l'omicidio e lo stupro di Hannah Witheridge, i cui corpi furono trovati su una spiaggia della popolare isola turistica di Koh Tao nel settembre 2014.
I due imputati erano stati giudicati colpevoli e condannati a morte nel 2015 e il verdetto era stato confermato da una corte d'appello nel 2017 e dalla Corte Suprema nell'agosto 2019.
Le condanne avevano provocato polemiche, dal momento che secondo i sostenitori dei due lavoratori immigrati questi ultimi erano stati incastrati e avevano confessato i crimini sotto costrizione.
Le loro condanne capitali saranno ridotte all'ergastolo dopo che un decreto di grazia reale è stato pubblicato il 14 agosto, ha detto alla Reuters il loro avvocato Nakhon Chompuchat.
"I due possono beneficiare di una sezione del provvedimento di grazia reale per la riduzione delle loro condanne a morte in ergastolo", ha detto Nakhon.
"Avranno anche la possibilità di ridurre ulteriormente la pena in caso di buona condotta".
Il decreto afferma che la grazia reale è stata concessa per celebrare il compleanno del Re il 28 luglio e per "mostrare la clemenza del Re".
Non è stato immediatamente chiaro quanti detenuti abbiano diritto alla grazia o alla riduzione della pena in base ai diversi criteri elencati nel decreto.

 

altre news