UE E CONSIGLIO D’EUROPA INVITANO ARMENIA E AZERBAIGIAN AD ADERIRE A PROTOCOLLO PER L’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE

13 Ottobre 2022 :

In occasione della Giornata Europea e Mondiale contro la Pena di morte, l'Unione Europea (UE) e il Consiglio d'Europa hanno ribadito fermamente la loro inequivocabile opposizione alla pena di morte in ogni tempo, in ogni luogo e in ogni circostanza.
Hanno inoltre invitato l'Armenia e l'Azerbaigian, gli ultimi due Stati membri del Consiglio d'Europa che non hanno ancora aderito al Tredicesimo Protocollo della Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte in ogni circostanza, a farlo senza indugio.
“Il costante calo del numero di Stati che nel mondo ancora applicano la pena di morte conferma la tendenza globale ad abbandonare questa punizione crudele, disumana e inefficace. Una minoranza di 18 Stati, il 9% del numero totale degli Stati membri delle Nazioni Unite, ha praticato esecuzioni nel 2021. Chiediamo a questi Stati di introdurre una moratoria sulla pena di morte come primo passo verso l'abolizione, hanno affermato l'UE e il Consiglio d’Europa nella dichiarazione congiunta.
La pena di morte non è stata del tutto eliminata in Armenia. Nel Paese viene osservata una moratoria de facto sulle esecuzioni, basata sul diritto costituzionale del Presidente di concedere la grazia. Secondo i dati ufficiali, in Armenia non è stata eseguita alcuna condanna a morte dal 1991.
Il codice penale dell'Armenia prevede la pena capitale per crimini come tradimento, spionaggio, terrorismo, crimini contro lo stato, banditismo e altri.
Il divieto fondamentale della pena di morte è sancito dall'articolo 24, parte 3, della Costituzione. Questa norma ha carattere imperativo, cioè tale divieto può essere superato solo apportando modifiche alla Costituzione.
Allo stesso tempo, l'articolo 76 della Costituzione stabilisce che durante uno stato di emergenza o di legge marziale, sono possibili deroghe agli obblighi in materia di diritti umani nel quadro degli impegni internazionali.

 

altre news