VIETNAM: 11 CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

03 Luglio 2025 :

Il Tribunale del Popolo di Hanoi ha emesso 11 condanne a morte per “traffico di droga”, ha riportato il sito VnExpress il 2 luglio 2025.
Tra gli 11 condannati figurano due ex poliziotti riconosciuti colpevoli di "assistenza e copertura" nel traffico di quasi 140 kg di stupefacenti.Ha Minh Duc, 40 anni, era un agente dell'Unità Investigativa Antidroga della Polizia del Distretto di Long Bien, mentre Nguyen Van Hung, 44 anni, era nella Polizia del Distretto di Duc Giang a Long Bien.
Altri due condannati a morte sono Nguyen The Thanh, 33 anni, e suo fratello minore Nguyen The Lap, 25 anni.
Un 12° imputato, Nguyen Thi Kim Huong, 42 anni, è stata condannata all'ergastolo.
Il mese scorso il Vietnam ha abolito la pena di morte per otto reati, tra cui spionaggio, corruzione e tentativo di rovesciare il governo, nonché trasporto di droga. Tuttavia, il traffico di droga rimane un reato capitale.
Il tribunale ha considerato l'operazione un caso "particolarmente grave" di traffico di droga su larga scala, con la droga illegale trasportata attraverso il confine tra Vietnam e Laos, nel Vietnam centrale.
La banda operava in segreto, utilizzando segnali in codice e trasportando la droga su autobus passeggeri fino alla stazione di Long Bien ad Hanoi. Lì, gli agenti, Hung e Duc, fornivano protezione in vari modi illegali, tra cui l'utilizzo di veicoli della polizia per il trasporto della droga e il suo stoccaggio presso le proprie abitazioni.
Thanh, che era la mente dietro l'operazione, avrebbe ricavato circa 5 miliardi di Dong (190.800 dollari) prima di essere arrestato. Huong si occupava di vendere la droga ad Hanoi e Bac Ninh, guadagnando oltre 4 miliardi di Dong.
Gli altri erano complici attivi.
Nove dei dodici imputati avevano precedenti penali per traffico di droga. Thanh e tre dei suoi subordinati, tra cui un ventiquattrenne, erano stati precedentemente condannati a morte per altri reati di traffico di droga.
Huong era stata condannata all'ergastolo per un precedente reato di traffico di droga dal Tribunale del Popolo di Hanoi nel 2023.
All'udienza, l'accusa ha chiesto la pena di morte per 11 imputati, ma non per Huong, poiché è una madre single con figli piccoli. L'attività di traffico di droga risale al 2019, quando Thanh portò 136,8 kg di droga dal Laos al Vietnam.
Huong affermava di avere "ottimi rapporti con la polizia", ​​il che rendeva Thanh fiducioso di poter vendere la sostanza.
I soci di Thanh ritirarono la droga in diverse occasioni al valico di frontiera di Cau Treo, nella provincia centrale di Ha Tinh, e la portarono in un appartamento di Hanoi, dove la droga fu nascosta.
Hung, a cui Huong aveva chiesto aiuto per il trasporto, guidò un'auto della polizia fino al condominio, portando la droga nella sua casa in affitto. Il giorno dopo lo presentò ai suoi complici, dicendo: "Questo è l'agente della polizia del distretto di Duc Giang che ha trasportato la droga per noi". In seguito chiese di conservare la droga nel garage di Hung per un po'. In seguito fu venduta da Huong e Duc.
Hung fu accusato di "aver aiutato e coperto" Huong e i suoi complici nel traffico di 37 kg di droga, per un guadagno di 740 milioni di Dong. Quanto a Duc, Huong lo presentò ai suoi complici come "un agente della squadra antidroga della polizia del distretto di Long Bien", per aumentare la loro fiducia nelle operazioni di traffico.
Nel settembre 2019, dopo che Huong lo informò che un membro di una gang era stato arrestato dalla polizia del distretto di Long Bien durante una consegna di droga, Duc li rassicurò, dicendo di avere "esperienza" e che gli investigatori avrebbero perquisito tutti i luoghi interessati. Quindi ordinò a Huong di "ripulire tutta la droga" nascosta nella stanza in affitto della gang.
La Procura ha accertato che Duc ha aiutato Huong a spacciare droga ad Hanoi, ma che si è anche recato personalmente a Huế numerose volte per pianificare le transazioni con Thanh.
Diverse spedizioni sono andate a buon fine con l'assistenza di Duc.
Duc è stato dichiarato colpevole di "assistenza e copertura" per Huong nel traffico illegale di 134,8 kg di droga, per un guadagno di 1,3 miliardi di Dong. I due agenti sono stati sospesi l'anno scorso, quando la Procura Suprema del Popolo ha deciso di processarli.

 

altre news