USA - È morto Ronald Tabak, un pilastro del contrasto alla pena di morte negli Stati Uniti

USA - Ron Tabak

26 Luglio 2025 :

23/07/2025 - USA. La scomparsa di Ronald Tabak
Membro del consiglio di amministrazione del Death Penalty Information Center
Ronald J. Tabak, membro del consiglio di amministrazione del DPI, è deceduto il 22 giugno 2025 all'età di 75 anni dopo una lunga malattia. Tra i suoi numerosi successi, Ron è stato un sostenitore di lunga data del DPIC, un appassionato difensore delle persone condannate a morte e un amico prezioso. Ron aveva un cuore d'oro e mancherà molto ai suoi numerosi amici e alla sua famiglia.

Ron è entrato a far parte dello studio legale Skadden Arps nel 1985 per avviare e gestire il suo programma pro bono ufficiale, indirizzando risorse fondamentali dello studio legale per garantire una rappresentanza competente alle persone condannate a morte. Ron ha lavorato personalmente a molti casi di pena di morte, tra cui quello del detenuto della Georgia Johnny Lee Gates, che ha contribuito a far uscire dal braccio della morte dopo 26 anni di contenzioso. Ha anche reclutato e supervisionato centinaia di avvocati dello studio Skadden che condividevano il suo impegno incondizionato nel lavoro pro bono.

Come membro attivo dell'American Bar Association, ha lavorato a stretto contatto con l'ABA Death Penalty Representation Project, l'ABA Due Process Project e la Sezione Diritti Civili e Giustizia Sociale dell'ABA. Ogni anno Ron ha scritto un capitolo annuale sugli sviluppi della pena capitale per il rapporto della Sezione Giustizia Penale dell'American Bar Association. È stato attivo in molte organizzazioni, tra cui il Comitato per la pena capitale dell'Ordine degli avvocati di New York, LatinoJustice PRLDEF e la New York Civil Liberties Union.

Ron era una figura molto amata all'Annual Capital Punishment Defense Training del NAACP Legal Defense Fund, dove la sua leggendaria “Top Ten List” era sempre un momento clou. Noi del DPIC sentiremo particolarmente la mancanza del suo senso dell'umorismo, della sua guida premurosa e della sua calda amicizia. Nel 2019, quando è stato insignito del premio ABA Death Penalty Representation Project, il collega George Kendall, membro del consiglio di amministrazione del DPI, ha osservato che “è impossibile riunire in un unico luogo tutti i contributi di Ron al miglioramento del nostro sistema giudiziario e alla lotta per l'equità per i suoi clienti condannati a morte. Senza i decenni di servizio di Ron, vivremmo in una società decisamente più buia”.

Siamo onorati che la famiglia di Ron abbia indicato il DPI come una delle organizzazioni “particolarmente care al suo cuore”. Chi desidera onorare la vita e il lavoro di Ron può fare una donazione al DPI all'indirizzo https://deathpenaltyinfo.org/announcements/donate-to-the-death-penlty-information-center-in-memory-of-ronald-j-tabak

A seguire, il ricordo di Tabak pubblicato sai suoi colleghi dello Studio Skadden.

23 luglio 2025. In memoria di Ronald J. Tabak

Siamo rattristati nell'annunciare la scomparsa del consulente speciale Ronald J. Tabak, fondatore e leader del nostro pionieristico programma pro bono e instancabile difensore della giustizia penale e dei diritti civili. È morto il 22 luglio all'età di 75 anni.

Il signor Tabak è entrato a far parte di Skadden nel 1985 per avviare e gestire il nostro programma pro bono ufficiale, creando un dipartimento dinamico ed efficiente. Oltre al programma, ha seguito casi individuali, arrivando a supervisionare più di 1.000 avvocati all'anno. Il programma rimane un modello per il settore: solo negli ultimi 15 anni, Skadden ha fornito quasi 3 milioni di ore di servizi pro bono, abbinando i nostri avvocati al lavoro legale che più necessitava del loro contributo.

Appassionato oppositore della pena capitale, il sig. Tabak ha combattuto contro di essa in tribunale, ottenendo anche una vittoria alla Corte Suprema nel caso Francis v. Franklin, e ha sviluppato una competenza specifica in materia di disabilità intellettiva come impedimento categorico all'esecuzione. Ha svolto un ruolo fondamentale nell'ottenere la rimozione dal braccio della morte del detenuto della Georgia Johnny Lee Gates, dopo 26 anni di contenzioso per dimostrare la sua disabilità intellettiva. (Quindici anni dopo, le prove del DNA hanno sollevato seri dubbi sulla sua colpevolezza, portando al suo rilascio). Il signor Tabak ha anche fornito una preziosa guida e tutoraggio a numerosi altri team di Skadden che rappresentavano clienti condannati a morte.

Il sig. Tabak è autore di un capitolo annuale sugli sviluppi della pena capitale per il rapporto “The State of Criminal Justice” della Sezione di giustizia penale dell'American Bar Association ed è stato un prezioso collaboratore di lunga data dell'Annual Capital Punishment Defense Training del NAACP Legal Defense Fund.

Per oltre 30 anni, il sig. Tabak ha presieduto o co-presieduto il Comitato sulla pena di morte della Sezione per i diritti civili e la giustizia sociale dell'ABA. Ha fatto parte di numerosi altri consigli e comitati, tra cui quello dell'ABA Death Penalty Due Process Review Project in qualità di consulente speciale e dei consigli del Comitato sulla pena capitale dell'Ordine degli avvocati di New York, del DPIC, dei New York Lawyers Against the Death Penalty, del LatinoJustice PRLDEF e della New York Civil Liberties Union. Inoltre, ha fatto parte del Comitato consultivo del programma Skadden Fellowship sin dalla sua istituzione nel 1988.

Il signor Tabak ha fatto una differenza straordinaria nella vita delle persone con cui ha lavorato e che ha sostenuto presso Skadden, nonché nelle vite delle innumerevoli persone e famiglie che hanno beneficiato dei nostri sforzi collettivi.

Porgiamo le nostre più sentite condoglianze al fratello di Tabak, Michael Tabak, e alla sua famiglia allargata.

https://deathpenaltyinfo.org/personal-reflection-loss-of-dpi-board-member-ronald-tabak
https://www.skadden.com/about/news-and-rankings/news/2025/07/in-memoriam-ronald-j-tabak

 

altre news