USA - Alabama. Matthew Reeves è stato giustiziato il 27 gennaio

USA - Matthew Reeves (AL)

01 Febbraio 2022 :

Matthew Reeves, 43 anni, nero, è stato giustiziato il 27 gennaio. È stato dichiarato morto alle 21:24 ora locale.
Due ore prima la Corte Suprema degli Stati Uniti, con un voto 5-4, aveva annullato le decisioni di un giudice federale e della corte d’appello federale dell’11° Circuito che sospendevano l’esecuzione per una complessa questione di “scelta” del metodo di esecuzione.
Dal 2018 in Alabama è in vigore una legge (vedi NtC 22 marzo 2018) che prevede che le esecuzioni, oltre che con l’iniezione letale, possano essere effettuate con l'ipossia da azoto. L’ipossia da azoto, usata dai veterinari per sopprimere animali, è una specie di piccola camera a gas “al contrario”. Non viene infatti introdotto un gas velenoso, ma l’ambiente viene saturato di azoto.
Come è noto, l’azoto è il gas inerte, di per sé non velenoso, che compone per il 79% l’aria che respiriamo, assieme al 21% di ossigeno. Una camera a gas, o maschera, che venisse riempita solo di azoto provocherebbe l’asfissia (che in questo caso si chiama ipossia) per totale mancanza di ossigeno. I suoi sostenitori sostengono che sia un metodo di esecuzione più umano.
Questa ipotesi alternativa di esecuzione è al momento in vigore in 3 stati: Alabama,
Mississippi e Oklahoma. Nonostante in Alabama (e negli altri stati) manchi ancora oggi un protocollo definitivo di come dovrebbero essere svolte queste esecuzioni mai effettuate prima nel mondo su esseri umani, nel giugno 2021 i detenuti del braccio della morte sono stati riuniti nel cortile della prigione, ove è stata loro esposta una “opportunità”. La direttrice del carcere di Holman, Cynthia Stewart, ha ordinato che a ciascun condannato fosse fornito un modulo per indicare il metodo di esecuzione preferito. Se non lo avessero compilato e restituito entro 5 giorni, lo stato ne avrebbe dedotto che rinunciavano alla possibilità di essere giustiziati tramite ipossia. Ma il modulo consegnato ai detenuti era quasi incomprensibile a causa del suo denso “legalese”.
Reeves, che secondo il suo avvocato ha un quoziente intellettivo di soli 68 punti, la cui capacità di lettura è stata valutata da un esperto come equivalente a quella di un bambino di 1a elementare, e la capacità di comprensione del testo di un bambino di 4 anni, non ha restituito il modulo entro i 5 giorni previsti, e solo in un secondo tempo, su consiglio degli avvocati, ha fatto richiesta di essere giustiziato per ipossia. Come abbiamo detto, un giudice federale ha sospeso l’esecuzione per dar tempo di risolvere la controversia, lo stato ha fatto ricorso, la corte d’appello federale ha confermato la sospensione, lo stato ha fatto di nuovo ricorso e questa volta la Corte Suprema a Washington, con un voto a stretta maggioranza, ha stabilito che lo stato dell’Alabama da un punto di vista formale non ha violato la legge in vigore.
John Palombi, uno degli avvocati di Reeves, ha definito la decisione della Corte Suprema "scoraggiante e deludente", scrivendo in una dichiarazione che "l'immensa autorità della Corte Suprema dovrebbe essere utilizzata per proteggere i cittadini, non per privarli dei loro diritti senza spiegazioni".
"Matthew Reeves è indiscutibilmente disabile intellettualmente e senza dubbio funzionalmente analfabeta", afferma la dichiarazione. "L'esperto nominato dallo Stato ha misurato il QI del signor Reeves in 68 punti, ben al di sotto del limite per determinare la disabilità mentale. A causa dei suoi limiti, il signor Reeves non poteva leggere o comprendere un modulo scritto fornitogli dallo Stato, che gli richiedeva scegliere il suo metodo di esecuzione".
Reeves era stato condannato a morte nel 1998 con l’accusa di aver ucciso, a scopo di rapina, il 27 novembre 1996, Willie Johnson. All’epoca Reeves aveva 18 anni.
Reeves diventa il primo detenuto messo a morte quest'anno in Alabama e il 69° in assoluto da quando lo stato ha ripreso la pena capitale nel 1983.
Reeves diventa il secondo detenuto messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il n° 1.542 in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

Man executed for 1996 killing after Supreme Court clears way | AP News

Alabama executes Matthew Reeves after U.S. Supreme Court lifts stay (montgomeryadvertiser.com)

 

altre news