USA - Arizona. Cleophus Cooksey, 43 anni, nero, condannato a morte

USA - Cleophus Cooksey (AZ)

08 Gennaio 2026 :

18/12/2025 - Arizona. Cleophus Cooksey, 43 anni, nero, condannato a morte per 6 omicidi

condannato a morte per 6 degli 8 omicidi avvenuti nel 2017.

Il 18 dicembre, il (la) Procuratore Generale della Contea di Maricopa, Rachel Mitchell, ha annunciato la condanna di Cleophus Cooksey Jr., 43 anni.

La follia omicida è iniziata 4 mesi dopo che Cooksey era stato rilasciato dalla prigione per una condanna per omicidio colposo. Era stato coinvolto in una rapina in uno strip club che si è conclusa con una sparatoria fatale, come riporta CBS News.

Il 27 novembre 2017, Cooksey ha ucciso Parker Smith e Andrew Remillard. Nelle 3 settimane successive, Cooksey ha ucciso Salim Richards, Latorrie Beckford, Kristopher Cameron e Maria Villanueva. La follia si è conclusa quando ha ucciso sua madre e il suo patrigno, Rene Cooksey e Edward Nunn, il 17 dicembre 2017, secondo l'ufficio del procuratore generale.

CBS News riferisce che Cooksey era sospettato dell'omicidio di una nona vittima, Jesus Real, il fratello della sua ex fidanzata, ma i procuratori non hanno formalizzato l’accusa.

Cooksey è stato catturato quando ha risposto alla porta della madre e del patrigno. La polizia stava rispondendo a una chiamata che riferiva di spari, come riporta CBS News. Oltre ai corpi di sua madre e del patrigno, la polizia ha trovato in casa oggetti che, secondo le indagini, appartenevano alle vittime uccise tra il 27 novembre e il 17 dicembre 2017.

Cooksey ha ucciso con una pistola un totale di otto persone, ma per gli omicidi di Rene Cooksey e Nunn la giuria popolare non ha raggiunto l’unanimità per poter raccomandare la condanna a morte. Il procuratore generale sta valutando se chiedere un nuovo processo per questi due omicidi, o se rinunciare a perseguire la pena di morte e accettare, come si fa di solito nei casi non unanimi, che il giudice emetta una condanna all’ergastolo.

Il processo, che secondo CBS News è stato ritardato dalla pandemia COVID-19, è iniziato ad aprile e a settembre la giuria popolare ha dichiarato Cooksey colpevole di 8 capi d'accusa di omicidio di primo grado, 3 capi d'accusa di rapina a mano armata, 2 capi d'accusa di rapimento e un capo d'accusa di tentata violenza sessuale. Cooksey si è sempre dichiarato innocente, e lo ha fatto anche alla lettura del verdetto.

https://truecrimenews.com/2026/01/05/phoenix-serial-killer-cleophus-cooksey-sentenced-to-death-for-string-of-6-murders-in-2017/

 

altre news