USA - California. il nuovo procuratore vara grandi cambiamenti per la pena di morte nella Los Angeles County

USA - George Gascón (California)

12 Dicembre 2020 :

Il nuovo procuratore distrettuale della Los Angeles County non chiederà la pena di morte per nessuno.
È entrato oggi in carica il nuovo Procuratore Distrettuale della Contea di Los Angeles, George Gascon, 66 anni, Democratico, ispanico. Nel suo discorso di insediamento ha annunciato cambiamenti radicali, raccolti in un documento che si chiama “Special Directive 20-11” e che diventeranno effettivi dalla data dell’8 dicembre 2020.
L'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Los Angeles è uno dei più potenti uffici giudiziari della nazione, che rappresenta più di dieci milioni di persone. Con 225 detenuti nel braccio della morte, Los Angeles ha il braccio della morte di contea più popoloso della nazione. Di per sé, la contea rappresenta oltre il 31% del braccio della morte della California e poco meno del 9% del totale del braccio della morte degli interi Stati Uniti.
Non solo l'Ufficio del Procuratore non chiederà la pena di morte per nessuno, ma farà riesaminare tutte le condanne già emesse nella Contea, e spingerà perché siano convertite in all’ergastolo senza condizionale.
I pubblici ministeri della contea non chiederanno più la cauzione in contanti per alcun reato o reato non violento e non grave.
Gli avvocati che hanno clienti dietro le sbarre in attesa di processo per uno qualsiasi dei reati interessati possono immediatamente programmare un'udienza per rivedere la cauzione e il suo ufficio non contesterà il loro rilascio.
Gascon ha anche dichiarato che non chiederà l’applicazione di alcune leggi speciali attualmente in vigore contro le gang. A suo parere minano la riabilitazione, esacerbano le iniquità razziali e affollano inutilmente le carceri.
Si è anche impegnato a porre fine immediatamente alla pratica di processare minorenni come fossero adulti, e ad estendere i servizi previsti per le vittime del crimine anche alle vittime della polizia.
Inoltre, l'ufficio del procuratore distrettuale non richiederà alle vittime di testimoniare contro gli autori, clausola oggi obbligatoria per chi chiede l’accesso ai servizi per le vittime.
Gascon, un ufficiale di polizia in pensione di Los Angeles, ha servito sia come capo della polizia che come procuratore distrettuale di San Francisco. In qualità di procuratore capo di quella città, Gascon propose un referendum per derubricare alcuni reati, inclusi alcune fattispecie di furto, a “crimini minori”, iniziativa che, secondo l'Associated Press, avrebbe portato San Francisco ad avere il più alto tasso pro capite di criminalità contro il patrimonio negli Stati Uniti.

https://patch.com/california/los-angeles/la-county-da-gascon-eliminate-cash-bail-will-re-sentence-death-penalty 

https://deathpenaltyinfo.org/news/new-los-angeles-district-attorney-george-gasc%C3%B3n-implements-sweeping-changes-in-death-penalty-policy 

 

altre news