USA - Florida - Glen Rogers, 62 anni, bianco, è stato giustiziato il 15 maggio

USA - Glen Rogers (FL)

16 Maggio 2025 :

15/05/2025 - Florida. Glen Rogers, 62 anni, bianco, è stato giustiziato il 15 maggio.

Sospettato di essere un serial killer, era soprannominato il “Casanova Killer”.

Glen Rogers, 62 anni, ha ricevuto un'iniezione letale nella prigione statale della Florida vicino a Starke ed è stato dichiarato morto alle 18:16 (le 00:16 del 16 maggio in Italia).

L’omicidio che ha portato Rogers all’esecuzione è quello di Tina Marie Cribbs. La donna, 34 anni, è stata trovata pugnalata a morte in una stanza di un motel di Tampa nel novembre 1995, due giorni dopo che i due erano stati visti uscire da un bar. Le autorità hanno poi rintracciato Rogers in Kentucky, dove stava guidando l'auto di Cribbs. Egli ha affermato che lei gli aveva prestato il veicolo.

In Florida era stato condannato a morte nel 1997. Era stato condannato a morte anche in California nel 1999 per l'omicidio di Sandra Gallagher, avvenuto nel settembre 1995, poche settimane prima dell'omicidio di Cribbs.

Le autorità hanno collegato cinque vittime a Rogers. Tre degli omicidi sono avvenuti in un periodo di sei giorni. Le vittime erano:

Mark Peters, un elettricista in pensione di 72 anni, con cui Rogers aveva convissuto per un breve periodo, è stato trovato morto in una baracca di proprietà della famiglia Rogers nel gennaio 1994 in Kentucky.

Sandra Gallagher, 33 anni, il 28 settembre 1995 in California. Il suo corpo è stato trovato nella sua auto in fiamme. Aveva incontrato Rogers in un bar la sera dell'omicidio.

Linda Price, 34 anni, trovata pugnalata a morte nella vasca da bagno della sua casa in Mississippi, il 3 novembre 1995.

Tina Marie Cribbs, 34 anni, trovata pugnalata a morte nella vasca da bagno di un hotel in Florida il 7 novembre 1995. Come Gallagher, aveva incontrato Rogers in un bar la notte del suo omicidio.

Andy Lou Jiles Sutton, 37 anni, trovata pugnalata a morte nel suo letto il 9 novembre 1995 in Louisiana. Sutton e Rogers si erano conosciuti prima dell'omicidio e si ritiene che avessero dormito insieme.

Le autorità di diversi stati hanno collegato Rogers ad altri omicidi, anche se non tutti hanno portato a condanne. A un certo punto Rogers ha rivendicato la responsabilità di circa 70 omicidi, anche se gli investigatori considerano molte di queste affermazioni esagerate o false.

Secondo un documentario del 2012, avrebbe persino affermato di essere responsabile degli omicidi di Nicole Brown Simpson e Ron Goldman (il caso O.J. Simpson) avvenuti nel 1994, ma non è stato ritenuto credibile.

Rogers è stato soprannominato il “Casanova Killer” perché, secondo gli investigatori, aveva l'abitudine di incontrare donne nei bar e di farle salire in macchina prima di aggredirle.

Gli avvocati di Rogers hanno presentato diversi ricorsi presso tribunali statali e federali, tutti senza successo. Uno dei ricorsi, ispirato da una recentissima legge della Florida che autorizza la pena di morte per il traffico di bambini piccoli, sosteneva che gli abusi subiti da Rogers durante l'infanzia sono ora considerati dalla legge come fatti molto gravi, e in quanto tali dovrebbero aver costituito almeno un’attenuante nei casi di Rogers. Tale argomentazione è stata respinta. Il 14 maggio la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto senza commenti gli ultimi ricorsi di Rogers.

In una dichiarazione finale, Rogers ha ringraziato sua moglie, che lo aveva visitato in prigione nella stessa giornata. Secondo i testimoni dell'esecuzione, Rogers ha usato le sue ultime parole per rivolgersi al presidente Donald Trump e alle famiglie delle sue vittime.

“So che avete molte domande a cui volete una risposta. Vi prometto che nel prossimo futuro le domande avranno una risposta e spero che in qualche modo questo vi dia pace”, ha detto. “Presidente Trump, continui a rendere grande l'America. Sono pronto ad andare”.

Rogers è il quinto detenuto giustiziato quest'anno in Florida, il 111° da quando la Florida ha ripreso le esecuzioni capitali nel 1979, il 16° detenuto giustiziato quest'anno negli Stati Uniti e il 1.623° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.theguardian.com/us-news/2025/may/15/florida-execution-glen-rogers-oj-simpson-case

 

altre news