USA - Florida. Il giudice condanna a morte Angel Cuz Choc

USA - Angel Gabriel Cuz Choc + victims (FL)

08 Febbraio 2026 :

06/02/2026 - Florida. Il giudice condanna a morte Angel Cuz Choc.

L'uomo è stato riconosciuto colpevole dell'omicidio di Amalia Choc Coc De Pec e di sua figlia Estrella nel 2024.

L'uomo guatemalteco condannato per aver ucciso la sua fidanzata e sua figlia di 4 anni nella loro casa nel 2024 è stato condannato a morte dal giudice della Contea di Hillsborough, Michelle Sisco.

La sentenza finale è stata pronunciata venerdì mattina, quasi quattro mesi dopo che la giuria popolare aveva raccomandato la pena di morte per Cuz Choc con un voto di 10-2 (vedere NtC 09/10/2025).

Cuz Choc è stato condannato per l'omicidio della 36enne Amalia Choc Coc De Pec e di sua figlia, Estrella, in quello che i pubblici ministeri hanno descritto come un crimine atroce, crudele e tortuoso.

Durante il processo, il medico legale ha testimoniato che entrambe le vittime erano vive e coscienti durante l'aggressione e hanno sofferto per diversi minuti prima di morire.

Anche la sorella di Amalia e zia di Estrella, Dolores Coc Choc, ha testimoniato durante il processo. Tra le lacrime, ha descritto Amalia come una madre e una nonna laboriosa che sosteneva i suoi 3 figli e 2 nipoti che vivevano ancora in Guatemala, risparmiando denaro nella speranza di riunire la famiglia.

Gli agenti della Contea di Hillsborough sono intervenuti intorno alle 17.30 del 24 aprile 2024 in una casa mobile a Dover. Sono arrivati e hanno trovato Amalia Choc Coc de Pec, 36 anni, morta nel cortile e sua figlia, Estrella Pec Coc, 4 anni, morta nella vasca da bagno.

All'epoca, lo sceriffo Chad Chronister la descrisse come una “scena estremamente raccapricciante”, con vestiti insanguinati e impronte di mani dappertutto.

Cuz Choc è stato arrestato come sospetto dopo un giorno di caccia all'uomo da parte degli agenti dello sceriffo della Contea di Hillsborough. Il filmato della videocamera ha ripreso gli agenti mentre lo trovavano in un'area boschiva vicino alla I-4.

Gli investigatori hanno condotto colloqui con Cuz Choc e i suoi due fratelli, che avrebbe chiamato mentre era in fuga.

Secondo un mandato d'arresto, Cuz Choc ha chiamato uno dei suoi fratelli alle 16.03, 23 minuti dopo gli omicidi. Il fratello ha detto agli investigatori che il motivo degli omicidi di Cuz Choc era che Amalia era “uscita con un'amica per 3 ore invece dell'ora e mezza prevista”, si legge nel documento.

I detective affermano che Cuz Choc ha chiamato il suo secondo fratello intorno alle 19.10 e gli ha fornito dettagli specifici sulla scena del crimine, tra cui il fatto che la bambina è stata accoltellata nella vasca da bagno.

La persona che ha chiamato il 911 dopo aver scoperto la scena del crimine è stata identificata come un uomo che viveva in casa con Cuz Choc e le due vittime. Secondo quanto riferito, ha detto agli investigatori che Cuz Choc e Amalia “litigavano continuamente” e che Cuz Choc aveva picchiato fisicamente la sua compagna un mese prima.

https://media.wtsp.com/embeds/video/responsive/67-80f19078-f3dd-43bf-b6ed-e42207d6663b/iframe

 

altre news