USA - Florida. Kayle Bates, 67 anni, nero, è stato giustiziato

USA - Kayle Bates (FL)

21 Agosto 2025 :

19/08/2025 - Florida. Kayle Bates, 67 anni, nero, è stato giustiziato

Decima esecuzione nello Stato nel 2025

Bates è stato dichiarato morto alle 18:17, dopo l'iniezione di tre farmaci nella prigione statale della Florida vicino a Starke.

Alex Lanfranconi, portavoce del governatore DeSantis, ha riferito che Bates ha risposto “no” quando gli è stato chiesto se avesse ultime parole da dire poco prima che iniziassero a somministrargli i farmaci.

Le esecuzioni in Florida vengono eseguite mediante un'iniezione letale di tre farmaci: un sedativo, un paralizzante e un farmaco che arresta il cuore.

Il Dipartimento di Correzione ha dichiarato che Bates si è svegliato alle 5:15 di martedì mattina e ha ricevuto tre visite, da sua figlia, sua sorella e suo cognato. Ha rifiutato l'ultimo pasto e non ha incontrato un assistente spirituale, ha detto il portavoce del dipartimento Ted Veerman.

Da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ripristinato la pena di morte nel 1976, il numero più alto di esecuzioni in Florida era stato di otto nel 2014. La Florida ha giustiziato più persone di qualsiasi altro stato quest'anno, mentre il Texas e la South Carolina sono al secondo posto con quattro esecuzioni ciascuno. L'Alabama ha giustiziato tre persone, l'Oklahoma due, mentre l'Arizona, l'Indiana, la Louisiana, il Mississippi e il Tennessee ne hanno eseguita una ciascuno.

DeSantis ha firmato almeno 20 mandati di esecuzione da quando è entrato in carica nel 2019 e non ha mai tenuto un'udienza di clemenza per un detenuto nel braccio della morte, secondo il DPIC.

Bates è stato condannato a morte il 25 luglio 1995 per omicidio di primo grado, rapimento, rapina a mano armata e tentata violenza sessuale per l'omicidio di Janet White, 24 anni, avvenuto il 14 giugno 1982 nella contea di Bay. Il marito della donna, Randy White, era presente all’esecuzione.

Gli avvocati di Bates avevano presentato ricorso alla Corte Suprema della Florida e alla Corte Suprema degli Stati Uniti, oltre a una causa federale sostenendo che il processo di firma dei mandati di esecuzione da parte di DeSantis fosse discriminatorio. L’argomento è stato recentemente respinto da un giudice che ha riscontrato dei problemi nell'analisi statistica dei difensori.

La Corte Suprema della Florida ha recentemente respinto le richieste pendenti di Bates, comprese le argomentazioni secondo cui le prove di danni cerebrali organici non erano state adeguatamente prese in considerazione durante il processo. La corte ha stabilito che Bates ha avuto tre decenni di tempo per sollevare tali richieste. E martedì pomeriggio, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto gli ultimi ricorsi di Bates per bloccare l'esecuzione.

Bates diventa il decimo detenuto condannato a morte quest'anno in Florida e il 116° in totale da quando la Florida ha ripreso le esecuzioni nel 1979. Solo il Texas (595) e l'Oklahoma (129) hanno compiuto più esecuzioni da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha permesso agli Stati di riprendere le condanne a morte con la sentenza Gregg v Georgia del 2 luglio 1976.

Bates diventa il 29° condannato a morte giustiziato quest'anno negli Stati Uniti e il 1.636° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977, quando Gary Gilmore è stato giustiziato da un plotone di esecuzione nel penitenziario statale dello Utah. Almeno altre 10 esecuzioni sono attualmente previste negli Stati Uniti entro la fine dell'anno.

https://www.cbsnews.com/news/kayle-bates-florida-execution-for-1982-killing-of-janet-white/

 

altre news