USA - Florida. Ronald Heath, 64 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - Ronald Heath (FL)

11 Febbraio 2026 :

10/02/2026 - Florida. Ronald Heath, 64 anni, bianco, è stato giustiziato.

Heath, 64 anni, è stato dichiarato morto alle 18.12 di martedì (le 00:12 di mercoledì in Italia) dopo un'iniezione di tre farmaci nella prigione di Stato della Florida vicino a Starke.

Heath era stato condannato per omicidio di primo grado per l'uccisione di Michael Sheridan nel 1989.

Quando la tenda della camera di esecuzione si è alzata alle 18, orario previsto per l’inizio della procedura, Heath era già legato al lettino con una flebo inserita nel braccio. Alla domanda del direttore se Heath avesse una dichiarazione finale, ha risposto: "Mi dispiace. È tutto quello che posso dire. Grazie".

Durante la somministrazione dei farmaci, Heath ha mostrato poche reazioni esteriori, chiudendo gli occhi e sembrando addormentarsi prima di diventare immobile. Un medico è stato chiamato circa 8 minuti dopo l'inizio della somministrazione dei farmaci, e Heath è stato dichiarato morto 2 minuti dopo.

È stata la prima esecuzione dello Stato nel 2026 e ha seguito il record di 19 esecuzioni in Florida lo scorso anno. Il Governatore repubblicano Ron DeSantis ha supervisionato più esecuzioni in un solo anno nel 2025 rispetto a qualsiasi altro Governatore della Florida da quando la pena di morte è stata reintrodotta negli Stati Uniti nel 1976. Il precedente record della Florida era di otto esecuzioni nel 2014.

Secondo i documenti del tribunale, Heath e suo fratello Kenneth Heath avevano incontrato Sheridan in un bar di Gainesville nel maggio 1989. Dopo aver frequentato il bar per un po' di tempo, i tre uomini hanno deciso di andare da un'altra parte per fumare marijuana.

Ad un certo punto, i fratelli hanno deciso di derubare l'altro uomo. Ronald Heath ha guidato il gruppo in un'area remota, dove Kenneth Heath ha puntato una pistola contro Sheridan. La vittima tentò di resistere, e Kenneth Heath gli sparò nel petto.

Mentre Sheridan gli svuotava le tasche, Ronald Heath ha iniziato a prendere a calci l'uomo e a pugnalarlo con un coltello da caccia, secondo il pubblico ministero. Kenneth Heath ha poi sparato a Sheridan due volte alla testa.

I fratelli hanno scaricato il corpo di Sheridan in un'area boschiva e sono tornati al bar di Gainesville per prendere degli oggetti dalla sua auto a noleggio, secondo il verbale del tribunale. Si dice che i fratelli abbiano fatto diversi acquisti con le carte di credito di Sheridan il giorno successivo in un centro commerciale di Gainesville.

Ronald Heath è stato arrestato diverse settimane dopo nella sua casa di Douglas, in Georgia, dopo che gli investigatori lo hanno collegato alle carte di credito rubate. Gli agenti hanno recuperato i capi di abbigliamento acquistati con le carte rubate e l'orologio di Sheridan. Anche Kenneth Heath è stato accusato dell'omicidio di Sheridan, ma è stato condannato all'ergastolo come parte di un accordo di patteggiamento.

La Corte Suprema della Florida ha respinto l'appello presentato da Ronald Heath la scorsa settimana. I suoi avvocati avevano sostenuto che i funzionari delle carceri della Florida avevano gestito male i propri protocolli per la pena di morte, che il processo di clemenza segreto dello Stato bloccava il giusto processo, che l'incarcerazione di Heath da minorenne aveva bloccato il suo sviluppo cerebrale e che i giurati non avevano raccomandato la pena di morte all'unanimità.

Martedì mattina, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto l'appello di Heath.

Heath è la prima persona giustiziata in Florida quest'anno, la 126esima da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni nel 1979, la seconda esecuzione del 2026 negli Stati Uniti e la 1.656esima da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.tampabay.com/news/crime/2026/02/10/florida-execution-ronald-heath/

 

altre news