USA - Giudice federale non autorizza la pubblica accusa a chiedere la pena di morte per Luigi Mangione

USA - Luigi Mangione

02 Febbraio 2026 :

30/01/2026 - USA. Giudice federale non autorizza la pubblica accusa a chiedere la pena di morte per Luigi Mangione

La pena di morte è stata “tolta dal tavolo” per Luigi Mangione nell'omicidio dell'amministratore delegato di UnitedHealthcare Brian Thompson, dopo che le accuse federali più gravi sono state respinte da un giudice il 30 gennaio.

Mangione era accusato di 4 capi d'accusa a livello federale per l’omicidio del 4 dicembre 2024 all’esterno di un hotel di Manhattan: 2 capi d'accusa di stalking, un reato di armi e l'omicidio mediante l'uso di un'arma da fuoco.

In un'ordinanza del 30 gennaio, la giudice federale Margaret M. Garnett ha accolto la richiesta di archiviazione di 2 dei capi d'accusa, tra cui l'omicidio mediante l'uso di un'arma da fuoco, e un altro capo d'accusa relativo alle armi, eliminando la pena di morte dal caso. Mangione andrà comunque a processo per le accuse di stalking, che sostengono che abbia causato la morte di Thompson, che prevedono, come pena massima, l’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata.

Questo per quanto riguarda il processo federale. Mangione dovrà poi sostenere anche un processo statale. Nelle fasi preliminari del processo statale si è dichiarato non colpevole per le accuse di omicidio, armi e falsificazione a New York.

Mangione dovrebbe comparire in tribunale il 30 gennaio, dove un rappresentante del suo team legale ha detto che verranno fatte delle osservazioni sul nuovo ordine.

Nel processo statale deve affrontare nove capi d'accusa, tra cui l'omicidio di secondo grado, che comporta una possibile condanna da 25 anni all'ergastolo. Nel processo statale, a settembre un giudice ha respinto le accuse di terrorismo. La data del processo statale non è stata fissata.

Mangione è anche accusato di possesso di armi e di accuse correlate in Pennsylvania, dove è stato arrestato in un McDonald's dopo una lunga caccia all'uomo, e si è dichiarato non colpevole.

Mangione è accusato di aver ucciso Thompson alle spalle la mattina presto del 4 dicembre 2024, usando una “pistola fantasma” stampata in 3D. I procuratori hanno detto che i suoi scritti dimostravano una “ostilità” per l'industria dell'assicurazione sanitaria. La violenza ha attirato una dura condanna da parte dei leader politici, ma ha anche scatenato un'ondata di sostegno a Mangione. I sostenitori si sono riuniti davanti alle sue apparizioni in tribunale e hanno donato a un fondo per le sue spese legali.

https://eu.usatoday.com/story/news/nation/2026/01/30/luigi-mangione-murder-charge-death-penalty/88430898007/

 

altre news