USA - Illinois. Renaldo Hudson è stato scarcerato.

USA - Renaldo Hudson and his attorney, Jenny Soble (Illinois)

03 Ottobre 2020 :

Renaldo Hudson è stato rilasciato. Hudson è stato uno dei 167 prigionieri le cui condanne a morte sono state commutate in ergastolo senza condizionale dal governatore George Ryan nel gennaio 2003. È stato rilasciato dal Danville Correctional Center il 2 settembre 2020, dopo che il governatore JB Pritzker gli ha concesso una seconda commutazione, riducendo la sua pena a “quanto scontato”.
Hudson, che ora ha 56 anni, nero, è rimasto in carcere 37 anni per un omicidio del 1983 commesso sotto l’effetto di droga. All'epoca aveva 19 anni. Il suo primo processo nel 1985 si è concluso con uno stallo (la giuria non è riuscita a raggiungere un verdetto unanime). Al secondo processo, nel 1990, è stato condannato a morte. In prigione Hudson ha imparato da solo a leggere e scrivere, si è convertito all'Islam e successivamente al cristianesimo. Ha conseguito un diploma di scuola superiore e una laurea triennale. Si è anche laureato in un programma per consulenti ed è diventato un tutor certificato di alfabetizzazione. Nel 2003, Hudson ha creato un concorso di saggi che chiedeva ai prigionieri "chi sono io e cosa posso fare di meglio?" Una raccolta di questi saggi è stata successivamente pubblicata come romanzo. Nel 2018, ha creato un programma di mentoring “tra pari” che ha quasi 500 partecipanti.
Hudson ha da tempo espresso rimorso per le sue azioni. Ha detto al Chicago Tribune: “Non cercherò di trovare scuse. È stata una cosa orribile, orribile. ... È una cosa difficile rendersi conto di essere la persona completamente responsabile della morte di qualcuno e poi di una morte così orribile. "
La seconda clemenza di Hudson, che faceva parte di una serie di commutazioni concesse dal governatore Pritzker in risposta al coronavirus, non è stata contrastata dal procuratore distrettuale della contea di Cook Kim Foxx. Tuttavia, Hudson non si aspettava che accadesse. Dopo il suo rilascio, ha detto al Tribune: "Quando è iniziata la mia trasformazione, devi capire, mi stavo preparando a morire, non mi stavo preparando per questo momento... ad avere la possibilità di essere liberato. La mia trasformazione è stata per me. La mia trasformazione è stata che non volevo morire senza essere buono a nulla. Non volevo morire sapendo che a nessuno importava."

https://www.facebook.com/deathpenaltyinfo/posts/two-former-death-row-prisoners-whose-sentences-were-commuted-by-governors-in-ill/10157053501341537/

 

altre news