USA - Nebraska. Il governatore Ricketts ha posto il veto su LB 238 che avrebbe aumentato la trasparenza nelle esecuzioni.

USA - Ricketts (Nebraska)

28 Agosto 2020 :

Il governatore Ricketts ha posto il veto su LB 238, la legge che avrebbe aumentato la trasparenza nelle esecuzioni. Il governatore Pete Ricketts ha posto il veto a LB 238, un disegno di legge che avrebbe aumentato la trasparenza nel processo di esecuzione dello stato. LB 238 è stato approvato dal Parlamento unicamerale dello stato il 13 agosto 2020 (vedi) con un voto del 27-10. Avrebbe permesso ai testimoni di vedere l'esecuzione dal momento in cui il prigioniero entra nella camera della morte fino a quando il prigioniero viene dichiarato morto o l'esecuzione viene interrotta. Il 14 agosto 2018 (vedi) il Nebraska, dopo non aver giustiziato nessuno per 20 anni, giustiziò Carey Dean Moore, ma alcune fasi dell’esecuzione vennero celate ai testimoni, tirando una tenda per oltre 14 minuti. La cosa ha suscitato polemiche, e il parlamento ha votato questa nuova legge che prevede che alle esecuzioni assistano, altre ai familiari delle vittime, ai familiari del condannato, e rappresentanti dei media, anche determinati funzionari dell’amministrazione penitenziaria e 2 parlamentari. Dovranno poter assistere all’intera procedura di esecuzione, fino alla certificazione della morte del condannato oppure al momento in cui, per qualsiasi motivo, l’esecuzione dovesse venir sospesa. Nel suo messaggio di veto del 17 agosto ai parlamentari, Ricketts ha affermato che il disegno di legge "avrebbe imposto modifiche all'attuale protocollo di esecuzione dello stato, aggiungendo ulteriori oneri". Lo sponsor del disegno di legge, la senatrice Patty Pansing Brooks, ha definito le parole di Ricketts "altamente inquietanti" e ha affermato che il governatore "tradisce fondamentalmente il diritto del pubblico alla responsabilità e alla trasparenza nel nostro governo statale". In una dichiarazione rilasciata in risposta al veto, ha scritto: "LB238 non aggiunge" oneri aggiuntivi", come affermato in modo spurio dal Governatore". Tutto ciò che avrebbe fatto, ha detto, è "impedire all’Amministrazione Penitenziaria di chiudere ancora una volta le tende durante un’esecuzione e bloccare la vista dei testimoni che sono autorizzati per legge a essere presenti". La polemica è sulla “giustificazione” data dall’amministrazione Penitenziaria per le 4 volte che sono state tirate le tende durante l’esecuzuione di Moore. Secondo l’Amministrazione, quando è stato necessario l’intervento degli agenti la tenda è stata tirata per proteggerne l’identità. Questa esigenza era stata affrontata nel disegno di legge LB238 prevedendo che gli agenti potessero indossare mascherine chirurgiche. Ricketts ha sostenuto che l’uso delle mascherine sarebbe stata una mancanza di rispetto per il condannato, mentre i fautori della nuova legge sostengono che quella delle mascherine è solo una scusa. 
La sessione legislativa ordinaria è terminata il 14 agosto, non dando quindi la possibilità al Parlamento di rivotare la legge, che come è noto può superare il veto del governatore quando il Parlamento la ri-vota con una maggioranza di almeno 2/3, maggioranza che in questo caso sarebbe stata facilmente raggiunta.

https://deathpenaltyinfo.org/news/nebraska-legislature-passes-governor-vetoes-execution-transparency-bill

 

altre news