USA - New York. Yusef Salaam, uno dei 'Central Park Five', parlerà il 6 ottobre.

USA - Yusef Salaam (New York)

01 Ottobre 2020 :

Yusef Salaam, uno dei 'Central Park Five', parlerà il 6 ottobre.

Yusef Salaam, riconosciuto innocente di un crimine che lo ha tenuto in prigione per 7 anni, ora parla e lavora per la giustizia.

Il caso dei “Cinque di Central Park” all’epoca ebbe una enorme risonanza mediatica. Cinque adolescenti, neri e latini, vennero condannati per lo stupro di Trisha Meili, una donna di 28 anni che stava facendo jogging a Central Park il 19 aprile 1989. Dopo l’aggressione la donna rimase in coma 12 giorni. I ragazzi vennero tutti condannati, e Donald Trump, all’epoca solo un uomo d’affari, pubblicò annunci a tutta pagina su quattro giornali di New York, incluso il New York Times, chiedendo allo Stato di New York di adottare la pena di morte in risposta. Tutti i condannati furono riconosciuti innocenti solo nel 2002 quando un uomo, Matias Reyes, condannato all’ergastolo come stupratore seriale e assassino, confessò lo stupro di Central Park, e il dna confermò il suo coinvolgimento.

Salaam discuterà la sua storia e la necessità di una riforma della giustizia alle 18:30. Martedì 6 ottobre. Il suo discorso virtuale fa parte della iniziativa “I Am Oz”, una serie di conferenze sul tema della diversità organizzate dalla Oswego State University di New York.

Salaam aveva solo 15 anni quando fu processato e condannato nel caso di violenza sessuale noto alle cronache come "Central Park Jogger" insieme ad altri 4 giovani uomini neri e latini. I cinque esonerati hanno trascorso da 7 a 13 anni dietro le sbarre, fino a quando le loro condanne sono state annullate dalle prove del DNA e da una confessione del vero colpevole nel 2002. Da allora, hanno ricevuto un risarcimento multimilionario dalla città di New York. La storia è stata raccontata in film pluripremiati, tra cui il documentario "The Central Park Five" di Ken Burns, Sarah Burns e David McMahon, e più recentemente la serie di Netflix vincitrice di Emmy Award "When They See Us", scritta e diretto da Ava DuVernay con Oprah Winfrey e Robert Duvall tra i produttori.

Negli ultimi 2 decenni, Salaam è diventato un padre di famiglia, padre, poeta, attivista e oratore “ispirazionale”

Continua a utilizzare la sua piattaforma per condividere la sua storia con gli altri ed educare il pubblico sull'impatto dell'incarcerazione di massa e della brutalità della polizia. Promuove regolarmente la riforma della giustizia penale, la riforma carceraria e l'abolizione dell'isolamento minorile e della pena capitale, ripristinando in particolare "l'umanità" di coloro che sono incarcerati e di coloro che sono calpestati dal sistema giudiziario.

Salaam ha ricevuto un Lifetime Achievement Award dal presidente Barack Obama nel 2016 e più recentemente ha condiviso la sua storia e la sua posizione su questioni di attualità su CNN, MSNBC, Revolt TV, NPR Atlanta, Fox e altri. È anche membro del consiglio di mministrazione dell’Innoncence Project.

La registrazione online è aperta per questo evento gratuito. Vedi:

https://zoom.us/webinar/register/WN_dAjxxypGS2iapC2YyYXnlA

 

altre news