USA - North Carolina - Scarcerato Michael Wayne Sherrill.

USA - Sherrill

19 Giugno 2021 :

Scarcerato Michael Wayne Sherrill, condannato a morte nel 2009.
Sherrill, ora 65enne, bianco era stato condannato a morte 12 anni fa (vedi NtC 23/02/2009) per lo stupro e l’uccisione di Cynthia Dotson, 23 anni, nel 1984.
Sherrill è uscito dalla prigione centrale di Raleigh mercoledì sera da uomo libero.
All'inizio della giornata, l'uomo, in collegamento video con l’aula del giudice Lou Trosch, si era dichiarato colpevole di stupro di 2° grado e omicidio di 2° grado, e condannato, con il consenso della pubblica accusa, “a quanto già scontato”. Si tratta di una formula in qualche modo “convenzionale”, in cui il detenuto, anche se potrebbe continuare a perseguire una completa assoluzione, accetta una situazione di compromesso pur di ottenere una scarcerazione immediata, e non ulteriori anni di ricorsi che dovrebbe affrontare rimanendo detenuto.
La liberazione di Sherrill scaturisce dalla scoperta, ad aprile, che diverse prove potenzialmente a suo discarico erano state “trattenute” dalla pubblica accusa nel processo del 2009.
In precedenti udienze, Sherrill aveva affermato di non aver ucciso Dotson, anche se il suo DNA era stato trovato sulla scena.
Sherrill venne arrestato e incriminato per l'omicidio Dotson 25 anni dopo i fatti, quando il caso venne riaperto da una “cold case unit”. Sottoponendo a test del Dna i reperti del caso, la polizia di Charlotte-Mecklenburg aveva sostenuto di aver trovato il suo DNA su un'unghia recuperata dal corpo della Dotson.
Inoltre Sherrill nel 2005 è stato accusato anche di altri 3 omicidi avvenuti a Charlotte otto mesi dopo la morte di Dotson, quelli di Linda Taylor, Jackson Bostic e sua figlia di 14 anni, Amy.
All’epoca il giudice del processo di Sherrill permise che le prove dei 3 omicidi successivi fossero utilizzate nel corso del processo Dotson. Anni dopo, le accuse per i tre omicidi successivi vennero ritirate.
Lo status di Sherrill è cambiato improvvisamente ad aprile durante un'udienza nell'aula di tribunale di Trosch. L'appello di Sherrill si basava principalmente sulle affermazioni secondo cui i suoi avvocati all’epoca del processo, Deke Falls e Bill Causey, non lo avevano rappresentato in modo efficace.
Interrogato dai nuovi avvocati di Sherrill, Falls ha testimoniato di non aver mai avuto notizia che sulla scena del crimine fosse stata repertata una impronta digitale non appartenente a Sherrill, né di aver saputo che la polizia di Charlotte-Mecklenburg aveva distrutto un kit di stupro nel 1985 con materiale raccolto dal corpo di Dotson, mettendo in discussione la gestione delle prove del DNA.
In base alla cosiddetta “Brady Rule”, i pubblici ministeri sono tenuti a consegnare alla difesa diverse categorie di prove, compreso qualsiasi cosa che indichi la responsabilità del crimine di un altro sospettato, o metta in dubbio la credibilità della polizia.
Dopo aver ascoltato ciò che Falls ha detto sulle prove mancanti, Trosch ha immediatamente interrotto l'udienza. Il nuovo team di difesa ha quindi detto al giudice che avrebbero modificato il loro ricorso per aggiungere violazioni costituzionali al diritto di Sherrill al “giusto processo”. I pubblici ministeri hanno affermato che avrebbero indagato per determinare se si fossero verificate violazioni di Brady.
Nelle settimane successive, gli avvocati di entrambe le parti hanno concordato un compromesso: Sherrill sarebbe stata liberato. Ma prima doveva dichiararsi colpevole di aver ucciso Dotson.
I pubblici ministeri dell'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Meclemburgo giovedì hanno sottolineato di credere ancora che Sherrill abbia ucciso Dotson, ma hanno accettato il suo rilascio "nell'interesse della giustizia", secondo una dichiarazione scritta.
"Dopo un'attenta revisione delle prove disponibili che circondano le accuse dell'imputato, lo Stato non era in grado di confermare o smentire le affermazioni dell'imputato. Lo Stato rimane completamente convinto della colpevolezza dell'imputato ed è lieto che l'imputato abbia ora accettato la responsabilità dei suoi crimini dichiarandosi colpevole".

https://news.yahoo.com/judge-frees-man-death-row-213114241.html

 

altre news