USA - Ohio. 4.000 casi di coronavirus nel sistema carcerario dell'Ohio

22 Aprile 2020 :

 

4.000 casi di coronavirus nel sistema carcerario dell'Ohio, un numero che i funzionari statali stanno attribuendo a test "aggressivi". Il Marion Correctional Institution è diventato uno dei principali “hotspot” del paese, con 2.011 detenuti e 154 membri del personale che sono risultati positivi.
Ad oggi, nel complesso del sistema penitenziario dello stato i positivi sono 3.762 detenuti e 319 membri del personale. Secondo l’Amministrazione Penitenziaria, le vittime ad oggi sono 9 detenuti e un membro dello staff. Questo è circa il 30% di tutti i casi di coronavirus in Ohio. Ci sono stati 12.516 casi positivi in tutto lo stato, insieme a 509 morti, secondo il Dipartimento della Salute dell'Ohio.
"Il problema principale è che non abbiamo molti dispositivi di protezione individuale", ha affermato Christopher Mabe, presidente della Ohio Civil Service Employees Association, che rappresenta quasi 8000 agenti penitenziari. "il distanziamento sociale è praticamente impraticabileÈ praticamente impossibile allontanarsi socialmente in una prigione", ha detto Mabe all'affiliata della CBS WBNS.
L’Amministrazione Penitenziaria ha attribuito il rapido aumento dei casi a un approccio "aggressivo" ai test, che include i test di tutto il personale e di tutti i detenuti negli istituti di Marion, di Pickaway, e del Franklin Medical Center.
"Poiché stiamo testando tutti, compresi quelli che non mostrano sintomi, stiamo ottenendo risultati positivi sui test su individui che altrimenti non sarebbero mai stati testati perché asintomatici", ha dichiarato l’Amministrazione in una nota. Il governatore Mike DeWine la scorsa settimana ha approvato il rilascio di 105 detenuti ai sensi della legge statale sull’emergenza sovraffollamento, e ha dato 6 pareri positivi a provvedimenti di clemenza proposti dalla Parole Board. "Sebbene sappiamo che il coronavirus rappresenta una minaccia specifica per le comunità chiuse, questo test completo ci fornirà informazioni su come coordinare al meglio la risposta in queste strutture, nonché dati e informazioni su come i test completi all'interno di una struttura influenzeranno i numeri dei test", ha detto DeWine martedì. "Voglio che i cittadini dell’Ohio sappiano che questi numeri non indicano necessariamente un nuovo problema in queste strutture, ma semplicemente test più ampi".

 

altre news