USA - Ohio. Jeffrey Hill è stato scarcerato il 1° settembre 2020.

USA - Jeffrey Hill, a destra, con il suo avvocato dopo il rilascio (Ohio)

03 Ottobre 2020 :

Jeffrey Hill è stato scarcerato il 1° settembre 2020. La Commissione per la libertà vigilata dell'Ohio aveva dato parere favorevole all’unanimità il 06/02/2009 (vedi NtC), un mese prima della data della prevista esecuzione, affinché la pena venisse commutata. Come è noto, per legge, il parere del Board deve essere formalizzato dalla firma del governatore. Il Governatore firmò il provvedimento il 12/02/2009 (vedi NtC), e la pena di Hill venne rideterminata in “da 25 anni dall'ergastolo”.
Hill è accusato di aver ucciso, il 23 marzo 1991, la propria madre, Emma Hill, e di averla derubata di 100 dollari per acquistare crack. All’epoca tutti i familiari presero fortemente posizione contro la condanna a morte di Jeffrey. Nel 2009 Strickland motivò la ratifica della clemenza prendendo atto che secondo il Board, unanime, Hill non poteva essere considerato “il peggio del peggio” (‘worst of the worse’ è la formula secondo cui la pena capitale deve essere usata solo nei casi “peggiori tra i peggiori”). La clemenza inoltre venne motivata con la richiesta dei familiari della vittima, che dopo aver perso Emma, avrebbe subito un ulteriore enorme dolore perdendo Jeffrey.
Dopo un'udienza nel giugno 2020, dopo 27 anni di carcere, il comitato per la libertà condizionale ha accolto la domanda di Hill per la libertà condizionale, aprendo la strada al suo rilascio il 1° settembre. Anche in questo caso il provvedimento è stato controfirmato all’attuale governatore dell’Ohio, Mike DeWine.

https://www.facebook.com/deathpenaltyinfo/posts/two-former-death-row-prisoners-whose-sentences-were-commuted-by-governors-in-ill/10157053501341537/

 

altre news