USA - Texas. Hector Medina condannato all’ergastolo senza condizionale.

26 Dicembre 2020 :

Hector Medina condannato all’ergastolo senza condizionale.
Medina, oggi 41 anni, ispanico, venne condannato a morte il 28 ottobre 2008 (vedi) nella Dallas County con l’accusa di aver ucciso, nel maggio 2007, i propri figli per fare un dispetto alla moglie che voleva lasciarlo. Medina poi tentò il suicidio sparandosi al collo, ma sopravvisse. Le vittime furono Javier, 3 anni, e Diana, 8 mesi. In seguito un giudice aveva annullato la condanna a morte per inadeguata assistenza legale, in quanto l’avvocatessa che lo difendeva, Donna Winfield, non aveva chiamato nessuno a testimoniare nel tentativo di trovare delle attenuanti.
Il 4 ottobre 2017 (vedi) la Corte d’Appello aveva ordinato la ripetizione della fase di sentenza per inadeguata assistenza legale. Oggi un giudice ha ratificato l’accordo raggiunto tra pubblica accusa e difensori, ai sensi del quale Medina viene condannato all’ergastolo senza condizionale ma rinuncia ad ulteriori ricorsi, e a chiedere provvedimenti di clemenza.

https://tcadp.org/wp-content/uploads/2020/12/Texas-Death-Penalty-Developments-in-2020-FINAL.pdf

https://www.dallasnews.com/news/courts/2020/07/13/irving-child-killer-who-had-death-sentence-overturned-agrees-to-life-without-parole/

 

altre news