VIETNAM: DUE FRATELLI CONDANNATI A MORTE PER GLI OMICIDI DI TRE POLIZIOTTI

Un'immagine del processo

16 Settembre 2020 :

Un tribunale vietnamita il 14 settembre 2020 ha condannato a morte due fratelli e ha disposto pene detentive o libertà vigilata per altri 27 imputati per il ruolo avuto nelle uccisioni di tre poliziotti in uno scontro sulla proprietà di un terreno, hanno comunicato il Ministero della Sicurezza e un avvocato.
Le Dinh Cong e Le Dinh Chuc sono stati accusati di omicidio e di resistenza alle forze dell'ordine. Altri ventisette imputati hanno ricevuto pene che vanno dalla libertà vigilata all'ergastolo.
Il padre dei fratelli, Le Dinh Kinh, 83 anni, fu ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia durante uno scontro lo scorso gennaio a Dong Tam, una piccola comunità di coltivatori di riso vicino a una base militare, dove le autorità hanno tentato di costruire un muro che secondo gli abitanti del villaggio avrebbe invaso il loro terreno.
Le controversie sui terreni sono una questione di vecchia data in Vietnam, dove le liti su chi abbia il diritto di costruire sui terreni, la maggior parte dei quali è di proprietà dello Stato, possono spesso sfociare in proteste.
La controversia di Dong Tam deve ancora essere risolta. L'8 gennaio la polizia avrebbe aperto il fuoco uccidendo Kinh, un anziano del villaggio e funzionario locale in pensione. Gli abitanti del villaggio hanno detto che la polizia abbia fatto irruzione nel villaggio e ucciso Kinh nella sua camera da letto.
Il Ministero della Pubblica Sicurezza vietnamita ha detto che tre poliziotti sono stati bruciati vivi dagli abitanti del villaggio armati di bombe a mano, benzina, coltelli e mattoni in un attacco programmato.
In una dichiarazione del Ministero dopo il verdetto si sostiene che gli atti degli imputati siano stati "estremamente pericolosi per la società e violano gravemente le legittime attività dello Stato".
L'avvocato Ha Huy Son ha detto alla Reuters che dei due condannati a morte, Chuc si è dichiarato colpevole mentre il fratello Cong ha negato le accuse e presenterà appello.
"Il caso presenta ancora alcune questioni irrisolte, incluse le esatte modalità in cui sono stati uccisi i poliziotti", ha aggiunto Son.

 

altre news