VIETNAM: INIEZIONI LETALI A PARTIRE DA SETTEMBRE

07 Luglio 2011 :

il Vietnam comincerà con ogni probabilità ad usare il metodo dell’iniezione letale a partire da settembre e non più da questo mese, come inizialmente era stato previsto.
L’introduzione dell’iniezione letale al posto della fucilazione era stata approvata l’anno scorso dall’Assemblea Nazionale vietnamita, tuttavia il Ministro della Sicurezza Pubblica ha proposto di posticiparla al 1° settembre per completare i necessari preparativi.
Il Ministro ha sottoposto il piano di rinvio alla Commissione Giustizia dell’Assemblea Nazionale, sostenendo che non ci sono ancora le condizioni per procedere con le iniezioni letali.
Secondo Le Thi Nga, vice-presidente della Commissione, le strutture in cui effettuare le iniezioni letali devono ancora esser approntate, inoltre il personale deve ancora essere istruito sul nuovo metodo. Deve anche essere completato – aggiunge Nga – un decreto che guidi l’implementazione della Legge.
In base alla Legge sulle Esecuzioni di Sentenze Penali che è entrata in vigore il 1° luglio, il Vietnam userà l’iniezione letale per eseguire le condanne a morte.
La Commissione ha chiesto al Ministro di accelerare i preparativi in modo che il nuovo metodo possa essere applicato il prima possibile.
Il Ministero della Sicurezza Pubblica ha già presentato al Primo Ministro per l’approvazione un piano per la realizzazione di strutture adibite alle iniezioni letali.
A causa del ritardo, le esecuzioni in programma saranno rimandate a settembre, ha detto Nga.
 

altre news