VIETNAM: SEI CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA A HO CHI MINH CITY

Gli otto imputati in tribunale

15 Gennaio 2021 :

Un tribunale di Ho Chi Minh City il 12 gennaio 2021 ha condannato a morte sei imputati per il traffico di 13,8 kg di droghe sintetiche e ketamina dalla Cambogia nella città vietnamita.
Nguyen Thanh Phat, 33 anni, identificato come il capobanda, e i suoi cinque complici, di età compresa tra 27 e 29 anni, sono stati condannati a morte mentre altri due hanno ricevuto una pena detentiva di 20 anni ciascuno, ha riferito il quotidiano Phap Luat TPHCM (Leggi di HCMC).
Tutti sono stati giudicati colpevoli di "commercio illegale e traffico di sostanze stupefacenti".
Secondo l'accusa, nel settembre 2019 la polizia fece irruzione in un appartamento nel Distretto 7 trovando oltre 7 kg di droghe sintetiche e ketamina nascosti nel soggiorno e in altri ambienti.
Gli agenti arrestarono Phat e i suoi complici poco dopo.
Ampliando le indagini, la polizia scoprì che il gruppo guidato da Phat aveva trasportato un totale di 13,3 kg di droghe in pullman dalla Cambogia a Ho Chi Minh City prima di venderla ai clienti.
In Vietnam chi viene giudicato colpevole di possesso o traffico di più di 600 g di eroina o più di 2,5 kg di metanfetamina rischia la pena di morte. Anche la produzione o la vendita di 100 g di eroina o di 300 g di altri stupefacenti illegali è punibile con la morte. Ma nonostante alcune delle leggi sulla droga più dure al mondo, i casi di traffico di stupefacenti rimangono frequenti in Vietnam.

 

altre news