YEMEN: 21 CONDANNATI A MORTE DAGLI HOUTHI PER SPIONAGGIO

Miliziani Houthi a Sanaa, 08/04/2020

16 Novembre 2020 :

Un tribunale controllato dai ribelli Houthi dello Yemen il 14 novembre 2020 ha condannato a morte 21 uomini per presunto spionaggio in favore della coalizione a guida saudita che sostiene il governo yemenita.
Lo ha riferito la TV al-Masirah, gestita dagli Houthi, senza identificare i condannati, che sono tutti cittadini yemeniti.
Non ci sono ancora commenti da parte della coalizione o del governo yemenita.
La sentenza del tribunale di Sanaa, la capitale controllata dagli Houthi, è l'ultima in una serie di processi a porte chiuse svolti da tribunali Houthi contro oppositori politici.
Lo Yemen è dilaniato da una guerra civile dalla fine del 2014, quando il gruppo degli Houthi sostenuto dall'Iran ha assunto il controllo di diverse province settentrionali e ha costretto il governo del presidente Abd-Rabbuh Mansour Hadi, sostenuto dai sauditi, a lasciare Sanaa.
La coalizione militare guidata dai sauditi è intervenuta nel conflitto yemenita nel marzo 2015 per sostenere il governo di Hadi.
La guerra ha ucciso nel Paese decine di migliaia di persone, causato quasi 4 milioni di sfollati e spinto oltre 20 milioni di persone sull'orlo della carestia.

 

altre news