YEMEN: TRIBUNALE HOUTHI CONDANNA A MORTE TRUMP, RE SALMAN E IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA

Donald Trump con il Principe saudita Mohammad Bin Salam

06 Ottobre 2020 :

Un tribunale degli Houthi il 1° ottobre 2020 ha condannato a morte 10 persone, tra cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il re saudita Salman bin Abdulaziz e suo figlio, il principe ereditario Mohammed bin Salman, secondo quanto riferito da Arabi21.
L'agenzia Saba, affiliata agli Houthi, ha riportato che il Tribunale Penale Speciale di Saada ha emesso tutte le condanne in contumacia.
Le accuse riguardavano il caso di un attacco aereo nel 2019 da parte della coalizione guidata dai sauditi su uno scuolabus, nella città di Dhahyan, che causò la morte di 51 civili, tra cui 40 bambini.
Il Tribunale presieduto dal giudice Riyadh Al-Razami ha emesso condanne a morte in contumacia contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Re Salman, il Principe ereditario MbS, il comandante dell'aeronautica saudita Turki bin Bandar bin Abdulaziz e il presidente yemenita Abedrabbo Mansour Hadi.
Sono state emesse condanne a morte anche contro il vicepresidente dello Yemen Ali Mohsin Al-Ahmar, il primo ministro Ahmed bin Dagher, il ministro della Difesa Muhammad Al-Maqdishi e l'ex segretario alla difesa statunitense James Mattis.
Il Tribunale ha inoltre stabilito che i condannati debbano pagare un risarcimento di 10 miliardi di dollari ai parenti delle persone uccise nell’attacco del 2019.

 

altre news