davanti al Congresso Nazionale del Popolo riunito in sessione ordinaria, il capo della Suprema Procura Popolare, Jia Chunwang, ha reso noto i risultati della repressione in Cina che nell'arco del solo 2004 ha portato in carcere più di ottocentomila persone per "minacce alla sicurezza dello Stato" oppure per "attività terroristiche, separatistiche o comunque estremistiche".
Leggi tuttoHai Ting e Cao Xiude, originari della regione autonoma di Guangxi Zhuang, nel sud della Cina, sono stati condannati a morte per l’omicidio di tre turisti giapponesi dal Tribunale Intermedio del Popolo di Xi'an, capitale della provincia nord-occidentale dello Shaanxi.
Leggi tuttoil Presidente della Repubblica Croata Stjepan Mesic ha salutato positivamente le iniziative dell’associazione “Nessuno Tocchi Caino” e del Partito Radicale Transnazionale in Croazia, impegnate per la moratoria universale sulla pena di morte e ha manifestato sostegno alle iniziative in seno alle Nazioni Unite per l’abolizione universale della pena capitale.
Leggi tuttoa solo una settimana dall’annuncio dell’intenzione di aderire allo Statuto di Roma istitutivo della Corte Penale Internazionale, il Governo provvisorio iracheno, con un nuovo decreto, annuncia la revoca di tale iniziativa, rende noto il Comitato Non c'è Pace Senza Giustizia (No Peace Without Justice).
Leggi tuttodue uomini sono stati giustiziati in pubblico il 28 febbraio per aver illegalmente condotto in Cina delle donne nordcoreane, ha riportato il sito della radio sudcoreana Free NK, che ha ricevuto l’informazione via telefono da un cittadino nordcoreano residente nei pressi del confine.
Leggi tuttoi paesi europei devono operare perché le Nazioni Unite approvino una risoluzione contro la pena di morte. È questo il messaggio emerso dalla tavola rotonda organizzata a Zagabria dall’Ufficio per i diritti umani del Governo croato su proposta di Nessuno tocchi Caino e del Partito Radicale Transnazionale, alla quale hanno partecipato la parlamentare europea Emma Bonino, esperti nazionali e internazionali, rappresentanti di ONG, e rappresentanti diplomatici in Croazia.
Leggi tutto