16 Gennaio 2024 :
Gli islamisti di Al-Shabaab il 15 gennaio 2024 hanno giustiziato in pubblico sette persone a Jilib, nello stato federato somalo del Jubaland.
I sette erano stati accusati di spionaggio e collaborazione con il governo federale somalo, l'amministrazione del Jubaland e le agenzie di intelligence di Stati Uniti e Kenya.
I miliziani hanno costretto i residenti ad assistere all’esecuzione, che si svolta in una piazza di Jilib, città nella regione del Medio Juba.
Tra i giustiziati figurano Ali Bakar Yusuf, noto come Hamza Baajuuni, 32 anni, accusato di collaborare con l'intelligence keniota, e Jamal Idris Nayaga, 23 anni, accusato di aver lavorato con l'Unità di polizia antiterrorismo keniota (ATPU).
Tra i giustiziati c'è anche Juulo Muwan Joule Jaaka Yaasir, 28 anni, ritenuto da Al-Shabaab coinvolto nell'intelligence keniota.
Il maggiore di età, Talar Abdulle Adan, 55 anni, era stato accusato di legami con la CIA, mentre Deeq Farah Yusuf, 33 anni, era stato riconosciuto come spia keniota.
Mursal Hassan Yusuf, 19 anni, era stato riconosciuto come membro delle Forze del Jubaland, mentre Ibrahim Mohamed Ibrahim, 27 anni, sarebbe stato legato al governo somalo.
Non si tratta della prima volta che Al-Shabaab fucila persone in aree sotto il suo controllo con l'accusa di spionaggio, senza procedure giudiziarie eque.
(Fonte: Halqabsi News, 15/01/2024)