11 Settembre 2024 :
Un tribunale militare del Puntland, regione semi-autonoma della Somalia, ha confermato la condanna a morte di Abdisalan Salad Shuaib, riconoscendolo come spia al servizio del gruppo islamista Al-Shabaab, ha riportato Hiiran On Line il 13 agosto 2024.
Le attività di Shuaib, 50 anni, avrebbero portato direttamente alla morte di almeno quattro individui a Galkayo, tra cui un funzionario regionale dell'Agenzia federale per l'immigrazione e cittadinanza della Somalia, un rispettato anziano e un noto uomo d'affari.
L’avvocato di Shuaib ha sostenuto che l’imputato abbia agito a causa delle minacce ricevute da Al-Shabaab, tuttavia secondo il tribunale questo non ha attenuato la gravità dei suoi crimini.
La condanna a morte, che era stata inizialmente emessa a settembre dell'anno scorso, è stata confermata dopo un'attenta revisione del caso, hanno dichiarato le autorità.
Nella stessa sentenza, il tribunale ha condannato altri tre individui per il loro coinvolgimento con Al-Shabaab: Abukar Sheikh Mohamud è stato condannato a 15 anni di prigione, Mohamed Deeq Salad Abdi a 20 anni e Ismail Daoud Jirow a 30 anni di carcere.
Queste condanne sono state emesse dopo che, la settimana scorsa, diversi prigionieri di Al-Shabaab che erano stati condannati a morte tramite fucilazione, sono riusciti a fuggire da una prigione di Galkayo.
Mentre alcuni dei detenuti sono stati ripresi, altri tre sono ancora latitanti.