Saluto del Ministro della Giustizia Cancellieri

27 Dicembre 2013 :

V° CONGRESSO DI NESSUNO TOCCHI CAINO

20 dicembre 2013 – Casa di Reclusione di Padova
 
Illustri ospiti, 
desidero anzitutto ringraziare per l’invito a partecipare a questo importante evento a cui purtroppo inderogabili impegni non mi consentono di partecipare.
Ci tengo comunque ad inviare un sentito messaggio per testimoniare il mio apprezzamento verso le molteplici attività svolte con tanta passione e tenacia da Nessuno tocchi Caino e dimostrare la mia completa vicinanza all’odierna iniziativa che consente di coinvolgere i detenuti nell’affermazione, a gran voce, del rifiuto indiscusso nei confronti della pena di morte.
Sono convinta, infatti, che la costruzione di ponti, anche culturali, tra il mondo esterno e quello del carcere consenta a chi ha sbagliato di avere la reale ed effettiva opportunità di intraprendere un sano percorso di reinserimento nel contesto sociale.
Come sapete, fin dall’inizio del mio mandato, come cittadina, come persona, prima ancora che come Ministro, ho assunto l’impegno, anche sotto il profilo morale, di risolvere la delicata questione carceraria per migliorare le condizioni di vita all’interno degli istituti.
E’ un impegno che sto affrontando ogni giorno, agendo su fronti diversi, perché non possiamo permetterci di perdere altro tempo; dobbiamo garantire che la pena, nella sua primaria funzione rieducativa, consenta quella crescita civile e culturale essenziale al reinserimento sociale.
E’ vero, ce lo chiede l’Europa, ma prima ancora ce lo chiede il senso di civiltà e di umanità che caratterizza in nostro Paese.
L’evento di oggi è l’esempio concreto che attraverso la sinergia di forze tanto si può fare in questa direzione e per questo Vi ringrazio davvero ancora per il grande impegno profuso.
Auguro a tutti buon lavoro e invio i miei più cordiali saluti. 
  
                                                                                                       Annamaria Cancellieri