AFGHANISTAN: CONDANNATO A MORTE PER UCCISIONE SOLDATI FRANCESI

17 Luglio 2012 :

un soldato afghano è stato condannato a morte in Afghanistan per le uccisioni di cinque soldati francesi in un attacco "green-on-blue" avvenuto in provincia di Kapisa lo scorso gennaio, ha reso noto il ministero della Difesa afghano. Il numero dei cosiddetti attacchi "green-on-blue", in cui le forze afghane rivolgono le proprie armi contro gli alleati occidentali, quest’anno si sono intensificati. L'attacco in questione, in cui il soldato afghano ha aperto il fuoco contro i suoi colleghi francesi, ha indotto la Francia ad accelerare il ritiro delle truppe dalle operazioni della NATO in Afghanistan.
L'uomo, Abdul Sabor, è stato condannato all’impiccagione il 16 luglio da un tribunale militare nella prigione di Pul-i-Chakri, ha detto una fonte del ministero della Difesa.
"Sì, posso confermare. Il suo nome è Sabor", ha detto Mohammad Zahir Azimi, un portavoce del Ministero.
Quattro soldati disarmati francesi sono stati uccisi e altri 15 feriti mentre facevano jogging nella loro base militare il 20 gennaio. Un quinto soldato francese è morto alcune settimane dopo per le ferite riportate.
L’attacco ha evidenziato le difficoltà che affrontano le truppe NATO che lavorano a fianco e addestrano le forze afgane in vista del programmato ritiro dal Paese entro la fine del 2014. Quest’anno sono giunti a 18 gli attacchi "green-on-blue", provocando almeno 26 morti. Non è ancora chiaro se il tribunale militare abbia individuato il motivo che sta dietro l'uccisione da parte di Sabor dei soldati francesi.
Sabor avrebbe detto agli agenti di sicurezza dopo il suo arresto di aver agito per vendetta dopo la pubblicazione di un video che ritrae Marines degli Stati Uniti urinare su alcuni cadaveri di afghani.
 

altre news