ALGERIA: CONDANNATI A MORTE TRE MEMBRI DELL’EX INTELLIGENCE

13 Giugno 2019 :

Un tribunale militare di Blida, 45 km a sud-ovest di Algeri, ha condannato a morte tre membri dell'ex Direzione della Sicurezza e Intelligence (DRS) per aver fornito informazioni a Paesi stranieri.
L'ex presidente Abdelaziz Bouetflika aveva smantellato il DRS alcuni anni fa e messo in pensione il capo dell'organismo, Mohamed Mediene, alias Toufik.
Le condanne a morte non promettono nulla di buono per Mohamed Mediène, che è detenuto dal 4 maggio. È accusato di "aver minato l'autorità dell'esercito" e "cospirazione contro l'autorità dello stato", secondo la Corte d'Appello Militare di Blida.
Un generale, che era il vice di Mohamed Mediene, è tra i tre condannati a morte. Un altro ufficiale, un capitano, responsabile del Dipartimento Informazioni e Intercettazioni del DRS, è stato accusato di aver divulgato informazioni segrete ad agenzie straniere. Il terzo ufficiale, che ricopriva la posizione di vice capo dell'intelligence straniera (DGSE), è stato condannato per cospirazione contro lo Stato e divulgazione di segreti di stato all'estero, secondo il sito web di Alg24.
La corte non ha indicato i Paesi che avrebbero ricevuto le informazioni.
 

altre news