ALGERIA: EX UFFICIALE DELL’ESERCITO CONDANNATO A MORTE PER ‘TRADIMENTO’

17 Maggio 2022 :

Un ufficiale dell’esercito algerino, molto legato all’ex capo dell'esercito, è stato condannato a morte con l'accusa di "alto tradimento", ha riferito il quotidiano in lingua francese El Watan il 15 maggio 2022.
Guermit Bounouira, noto per essere stato vicino al defunto capo dell'esercito Ahmed Gaid Salah, è comparso il 12 maggio davanti a una corte d'appello che lo ha ritenuto colpevole di una serie di accuse, tra cui la divulgazione di informazioni riservate a terzi o a Stati e il danneggiamento degli interessi dell’esercito.
Mentre in Algeria i tribunali continuano a emettere condanne a morte, dal 1993 è in vigore nel Paese una moratoria delle esecuzioni.
Bounouira, che per un periodo fu il segretario privato del potente Gaid Salah, è stato estradato in Algeria dalla Turchia nel 2020.
Gaid Salah è morto di infarto nel 2019, avendo svolto un ruolo di mediatore dopo che il presidente di lunga data Abdelaziz Bouteflika ha lasciato il potere all'inizio di quell'anno.
Secondo El Watan, Bounouira è stato accusato di essersi impossessato di documenti militari riservati usandoli per contrattare uno status di protezione.
L'ex capo della gendarmeria, Ghali Belksir, è stato condannato all'ergastolo nello stesso caso.
La corte ha emesso la stessa sentenza anche per Larbi Zitout, figura di spicco del movimento Rashad, con sede all'estero dopo essere stato bollato dalle autorità algerine come organizzazione terroristica nel 2021.
Diversi alti ufficiali algerini sono ricercati o sono stati condannati dai tribunali militari con l'accusa di corruzione.

 

altre news