ARABIA SAUDITA: 184 GIUSTIZIATI NEL 2019

Mohammed bin Salman

14 Gennaio 2020 :

L'Arabia Saudita ha messo a morte 184 persone nel 2019, il numero più alto in un anno solare da sei anni, ha reso noto l'organizzazione per i diritti umani Reprieve, definendola una "tragica pietra miliare" per il Regno.
Delle esecuzioni annunciate dall'agenzia di stampa saudita l'anno scorso, 88 sono state di cittadini sauditi, 90 di cittadini stranieri mentre sei persone erano di nazionalità sconosciuta, secondo quanto dichiarato da Reprieve il 13 gennaio 2020.
Il gruppo per i diritti ha riferito che 37 persone sono state messe a morte dal governo saudita in un solo giorno il 23 aprile, inclusi tre prigionieri che erano minorenni quando hanno commesso i loro presunti reati.
"Questa è un'altra tragica pietra miliare per l'Arabia Saudita di Mohammed bin Salman. I sovrani del Regno credono chiaramente di avere totale impunità nel violare il diritto internazionale quando pare a loro", ha affermato la direttrice del gruppo per i diritti, Maya Foa.
La dichiarazione di Reprieve ha sottolineato che il principe ereditario saudita, noto anche come MBS, aveva dichiarato in un'intervista televisiva nel 2018: "Abbiamo cercato di ridurre al minimo [la pena di morte] ... E crediamo che ci vorrà un anno, forse un po' di più, per porre fine ... Non lo otterremo al 100%, ma la ridurremo notevolmente".

 

altre news