04 Dicembre 2025 :
Un tribunale di Dhaka il 1° dicembre 2025 ha condannato a morte un uomo per l'omicidio della moglie, commesso nel 2021 nel quartiere Dakshin Keraniganj della città.
Secondo l’accusa, l’imputato avrebbe ucciso la moglie per non aver soddisfatto la sua richiesta di dote.
La sentenza è stata emessa dal giudice Munshi Md Moshiar Rahman del Tribunale 4 di Dhaka per la Prevenzione e Repressione dei crimini contro Donne e Minori.
Il condannato, Md Rubel, è stato anche multato di 100.000 taka.
Secondo la sentenza, Rubel avrebbe strangolato la moglie, Ria, con una sciarpa nella loro casa in affitto a Pangaon Battola tra le 16:00 e le 21:00 del 18 novembre 2021, dopo averle chiesto 50.000 taka di dote.
Ha poi lasciato il corpo sul pavimento, ha chiuso a chiave la casa, ha affidato la figlia neonata alla zia della bambina, Hazera, e si è consegnato alla polizia.
Il padre di Ria, Motaleb, ha dichiarato nella denuncia di essersi precipitato a casa dopo essere stato informato da Hazera, trovando il corpo della figlia sul pavimento. La polizia ha redatto un rapporto relativo alla scena del crimine, mettendo il corpo a disposizione per l'autopsia.
Il responsabile delle indagini SI Julfiker Ali Sarker ha presentato un atto d'accusa dopo aver esaminato la scena del crimine, raccolto prove ed esaminato i diversi rapporti.
Rubel avrebbe rilasciato una confessione ai sensi dell'articolo 164 del Codice penale. Il tribunale ha esaminato 12 testimoni durante il processo.
Nel verdetto, il giudice ha affermato che l'accusa ha provato le accuse "oltre ogni ragionevole dubbio", aggiungendo che la tesi del suicidio sostenuta dalla difesa "non era comprovata".
Rubel si trova ora in carcere e il fascicolo del suo caso sarà trasmesso alla Corte Suprema entro tre giorni lavorativi per l’esame della condanna a morte.









