BANGLADESH: LA NUOVA LEGGE SUL BATTAGLIONE ANSAR PREVEDE LA PENA CAPITALE

29 Marzo 2022 :

Il governo del Bangladesh il 28 marzo 2022 ha approvato la bozza della "Legge sul Battaglione Ansar, 2022" mantenendo la pena di morte come punizione massima per reati gravi come il tentativo di rivolta, la partecipazione o la provocazione di tale cospirazione.
Il Battaglione Ansar è una forza ausiliaria paramilitare responsabile del mantenimento della sicurezza interna e dell'ordine in Bangladesh.
L'approvazione è arrivata durante la normale riunione di gabinetto, presieduta dal primo ministro Sheikh Hasina, ha riportato l’agenzia UNB.
"Se qualcuno tenta di ribellarsi, istiga o partecipa a una cospirazione, rischia la pena di morte o l'ergastolo o un minimo di cinque anni di carcere", ha affermato il segretario di gabinetto Khandkar Anwarul Islam in una conferenza stampa svoltasi al Segretariato del Bangladesh.
Secondo il disegno di legge ci saranno due corti separate – la Summary Ansar Battalion Court e la Special Ansar Battalion Court - per giudicare due tipi di reati commessi da qualsiasi membro del Battaglione, ha affermato.
La prima corte processerà crimini generali e di cattiva condotta, mentre la seconda processerà crimini gravi, ha detto, aggiungendo che ci sarà anche una corte d'appello del Battaglione Ansar, secondo la legge proposta.
Il segretario di gabinetto ha precisato che la pena massima per i reati di carattere generale sarà una pena detentiva di tre anni.
Secondo la bozza, un membro del Battaglione Ansar non può essere membro di nessuna organizzazione politica o apolitica.

 

altre news