BANGLADESH: QUATTRO ISLAMISTI CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN PROFESSORE

13 Aprile 2022 :

Un tribunale di Dhaka il 13 aprile 2022 ha condannato a morte quattro persone per l'omicidio dello scrittore Humayun Azad, la prima vittima nota di una serie di attacchi da parte di islamisti in Bangladesh.
Il verdetto è stato emesso dal giudice Al-Mamun della quarta sezione del tribunale di Dhaka, che ha anche multato ciascuno degli imputati per 50.000 taka.
I condannati a morte sono Mohammad Mizanur Rahman Minhaz, Anwarul Alam, Nur Mohammad Shamim e Salehin, tutti membri del gruppo islamista bandito Jama'atul Mujahideen Bangladesh, o JMB.
Mohammad Mizanur Rahman Minhaz e Anwarul Alam erano in tribunale per ascoltare il verdetto, mentre Nur Mohammad e Salehin sono latitanti. Un altro sospettato nel caso, Hafez Mahmud, è stato ucciso in un presunto scontro a fuoco con la polizia.
Il giudice aveva fissato il 13 aprile per il verdetto dopo che entrambe le parti avevano completato le loro argomentazioni il 27 marzo.
Azad, uno scrittore prolifico e professore di letteratura bengalese all'Università di Dhaka, noto sostenitore della libertà di opinione, subì un tentativo di omicidio nel campus il 27 febbraio 2004.
Morì il 12 agosto 2004 a Monaco, in Germania, per le conseguenze di quell’aggressione.
Rilasciato da un obitorio di Monaco, il rapporto dell'autopsia afferma anche che le cure seguite da Azad dopo l'attacco potrebbero non essere state in grado di curarlo adeguatamente e che la paura e l'ansia risultanti dall'aggressione, clinicamente note come disturbo da stress post-traumatico (PTSD), potrebbero aver aggravato le sue condizioni.
Mizanur e Anwarul avrebbero ammesso di essere responsabili della morte di Azad, secondo il pubblico ministero Bipul Debnath.

 

altre news