BANGLADESH: SETTE CONDANNATI A MORTE PER L’ATTACCO CONTRO IL CAFFE’ A DHAKA

27 Novembre 2019 :

Un tribunale speciale antiterrorismo in Bangladesh ha condannato a morte sette membri di un gruppo militante fuorilegge il 27 novembre 2019 per il loro coinvolgimento in un attacco a un caffè di Dhaka che provocò la morte di più di 20 persone, principalmente stranieri.
Il giudice Mojibur Rahman ha giudicato colpevoli di varie accuse gli uomini del gruppo Jumatul Mujahedeen Bangladesh, tra cui la pianificazione dell'attacco, la realizzazione di bombe e gli omicidi. Un ottavo imputato è stato assolto.
Rahman ha annunciato il verdetto di fronte a un'aula di tribunale piena, tra ingenti misure di sicurezza.
Cinque militanti presero gli ostaggi e aprirono il fuoco sulla Holey Artisan Bakery il 1° luglio 2016. Venti ostaggi furono uccisi, di cui 17 provenienti da Giappone, Italia e India.
I cinque militanti furono uccisi dai commando durante uno scontro di 12 ore. Furono uccisi due agenti della sicurezza.
Il gruppo dello Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, ma il governo del primo ministro Sheikh Hasina l’ha respinta, affermando che il gruppo interno fosse dietro esso e che lo Stato Islamico non è presente nel Paese.
Il verdetto completo non è stato immediatamente disponibile il 27 novembre, ma il giudice ha affermato che gli uomini hanno agito contro la sovranità del paese e la sua costituzione nell'esecuzione del piano per un attacco così grande in cui gli stranieri erano stati presi di mira e uccisi.
Gli imputati, che hanno sostenuto la loro innocenza, possono presentare appello.
Gli investigatori hanno scoperto che 21 persone, tra cui i cinque uomini armati uccisi sul posto, erano coinvolti nell'attacco. Oltre agli otto uomini che sono stati processati, altri otto sospetti sono stati uccisi in raid della sicurezza dopo l'attacco.

 

altre news