BIELORUSSIA: 60% DELLA POPOLAZIONE FAVOREVOLE A PENA DI MORTE

12 Febbraio 2019 :

La percentuale di bielorussi che sostengono l'uso della pena di morte è aumentata dal 52% nel 2016 al 60% nel 2017, secondo un sondaggio del Centro informazioni e analisi dell'amministrazione presidenziale. Tali dati sono stati pubblicati nell'ultima raccolta del Centro di analisi delle informazioni "La Repubblica di Bielorussia nello specchio della sociologia".
Nel 2017 il 60% ha espresso l'opinione che la pena di morte sia necessaria, il 18,5% ha sostenuto l'abolizione, il 12,5% ha sostenuto la moratoria e il 9% ha trovato difficoltà a rispondere, secondo la IAC.
Sempre la IAC ha detto che nel 2016 la quota di sostenitori della pena di morte era di 8 punti percentuali in meno e il numero di sostenitori della moratoria era di 6,5 punti percentuali sopra.
Allo stesso tempo, il sondaggio ha mostrato che non tutti i bielorussi sanno come la pena di morte sia applicata in Bielorussia.
Il 12% ritiene che questa misura sia attualmente cancellata in Bielorussia. Il 4% pensa che sia stata introdotta una moratoria. Il 7% dei cittadini pensa che la pena di morte non sia stata eseguita per molti anni. Il 69% ha dato la risposta giusta - che le condanne a morte vengono emesse ed eseguite in Bielorussia.

 

altre news