BIELORUSSIA: PRIGIONIERO GIUSTIZIATO PER OMICIDIO

Alexander Zhilnikov

14 Giugno 2019 :

Alexander Zhilnikov è stato giustiziato in Bielorussia in relazione agli omicidi di tre persone, ha riferito il suo avvocato il 13 giugno 2019.
Il destino del secondo detenuto coinvolto nel caso, Vyacheslav Sukharko, fino ad ora rimane sconosciuto, ha detto il centro per i diritti umani Vesna.
I parenti di Zhilnikov hanno riferito dell'esecuzione al coordinatore della campagna "Difensori dei diritti umani contro la pena di morte in Bielorussia". L'esperienza ha dimostrato che le condanne in questi casi vengono eseguite simultaneamente.
Secondo Vesna, lo scorso 30 maggio l'avvocato ha incontrato Alexander Zhilnikov al fine di presentare all'Ufficio del Procuratore Generale una richiesta di riconsiderare il caso alla luce di circostanze appena scoperte.
Il 13 giugno l'avvocato è andato al centro di custodia cautelare per continuare il lavoro sulla richiesta e lì le è stata comunicata l’esecuzione di Zhilnikov. L'avvocato ha chiesto se fosse stato fucilato e ha ricevuto una risposta positiva.
Un rapporto ufficiale sull'esecuzione della sentenza verrà inviato ai familiari secondo la procedura stabilita. I parenti dei condannati a morte, di regola, non vengono informati dell'esecuzione della pena e non hanno la possibilità di una visita finale.
In conformità con la legislazione bielorussa, i corpi dei prigionieri fucilati non sono consegnati ai parenti per la sepoltura, e il luogo della loro sepoltura non viene reso noto.
Un appello individuale per Alexander Zilnikov è attualmente esaminato dal Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite.

 

 

altre news