27 Agosto 2025 :
Liu Xingtai, ex alto funzionario della provincia cinese di Hainan è stato condannato a morte con una sospensione di due anni per aver accettato tangenti per un totale di oltre 316 milioni di yuan (43,4 milioni di dollari), ha dichiarato un tribunale il 26 agosto 2025.
Liu, ex vicesegretario del Gruppo dei Membri Dirigenti del Partito del Comitato Permanente dell'Assemblea del Popolo della provincia di Hainan, è stato condannato per aver accettato tangenti tra il 2003 e il 2024, secondo il Tribunale Intermedio del Popolo di Guilin, nella regione autonoma del Guangxi Zhuang.
Secondo il tribunale, Liu ha utilizzato i suoi vari incarichi ufficiali per ottenere benefici per determinate organizzazioni e individui in operazioni commerciali, contratti di progetto e stanziamenti di fondi. In cambio, ha accettato denaro e oggetti di valore direttamente o tramite altre persone.
Sebbene l'importo totale delle tangenti sia stato ritenuto "particolarmente ingente" e abbia causato "perdite particolarmente gravi" al Paese e agli interessi dei cittadini, il tribunale ha osservato che alcuni tentativi di corruzione non hanno avuto successo. Liu ha ricevuto una sospensione della pena perché ha confessato, ha fornito dettagli sulla maggior parte dei crimini sconosciuti agli inquirenti, ha mostrato pentimento, ha consegnato i suoi guadagni illeciti e ha denunciato altre attività criminali significative che sono state verificate, una collaborazione che per il tribunale rappresenta un importante merito.
Il processo si è tenuto il 29 maggio, alla presenza di oltre 40 persone, tra cui deputati, consiglieri politici, giornalisti e cittadini. Liu si è dichiarato colpevole e ha espresso rimorso durante il procedimento.