CINA: NUOVE LINEE GUIDA SULLA PENA DI MORTE

13 Settembre 2019 :

La Corte Suprema del Popolo il 9 agosto 2019 ha emanato delle linee guida per regolare la revisione delle condanne capitali e le procedure di esecuzione con l’obiettivo di proteggere meglio i diritti e gli interessi delle persone nel braccio della morte.
La linea guida, con 13 articoli, entreranno in vigore il 1° settembre. Viene stabilito che i prigionieri vicini all'esecuzione possono incontrare non solo i familiari stretti come coniugi e figli, ma anche altri parenti o amici.
I tribunali dovranno informare coloro che sono nel braccio della morte che hanno il diritto a questi incontri. Se le persone che i detenuti desiderano vedere rifiutano l'incontro, i tribunali devono comunicarlo ai prigionieri.
Se qualcuno chiede di incontrare il figlio minore di 18 anni, i tribunali devono chiedere l'approvazione del secondo tutore del minore. Un incontro in video potrebbe essere organizzato se i tribunali decidono che tale riunione possa influire sulla salute psicologica dei bambini, secondo le linee guida.
Le ultime parole delle persone che stanno per essere giustiziate possono essere registrate tramite audio o video.
Le linee guida chiariscono anche i diritti dei detenuti nel braccio della morte, mentre la Corte Suprema sta riesaminando la stessa pena di morte. Secondo le leggi vigenti, tutte le condanne a morte nel Paese devono essere approvate dalla Corte Suprema del Popolo.
Mentre il tribunale locale può emettere il verdetto di morte, dovrebbe informare il condannato del suo diritto a un avvocato difensore mentre la Corte Suprema esamina la condanna. L'avvocato difensore può presentare le proprie conclusioni o prove al tribunale locale o direttamente alla Corte, secondo le linee guida.
Nonostante i tribunali di diverse aree operino secondo regole diverse per eseguire le condanne a morte, tutti devono sottoporre le condanne a morte alla Corte Suprema del Popolo per la revisione e l'approvazione.

 

altre news