CINA: PROCEDURE GIUDIZIARIE PIÙ RIGOROSE NEI CASI CAPITALI

11 Giugno 2012 :

E’ stato annunciato un piano d'azione del governo cinese per migliorare le procedure processuali e di revisione dei casi di pena di morte.
Il Piano d’Azione Nazionale sui Diritti Umani 2012-2015, pubblicato dall’Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato, stabilisce che tutti i processi di secondo grado nei casi capitali saranno aperti al pubblico.
La revisione della pena di morte dovrebbe includere l'interrogatorio dell’appellante e, se gli avvocati lo richiedono, l’esame degli argomenti difensivi.
Sarà rafforzato il controllo giurisdizionale sulla revisione della pena di morte da parte della Procura Suprema del Popolo, la quale pubblicizzerà i casi tipici per chiarire le norme di applicazione della pena di morte.
Secondo il piano d'azione, la Cina continuerà ad avanzare proposte di misure penali standard, e le procure proporranno le pene più adeguate ai tribunali del popolo durante i processi.
La discrezionalità nella commisurazione della pena verrà istituzionalizzata. Saranno elaborate linee guida in tal senso per i tribunali, così come saranno elaborati regolamenti della Corte Suprema, della Procura Suprema e del Ministero della Pubblica Sicurezza volti a uniformare le procedure di commisurazione della pena per garantire la trasparenza e la correttezza della stessa.
La Cina migliorerà ulteriormente il sistema di escussione in tribunale dei testimoni e dei periti, il sistema di protezione dei testimoni e il sistema di eliminazione delle prove raccolte illegalmente.
Tutte le confessioni di indagati e imputati estorte con la tortura o altri metodi illegali, così come testimonianze e dichiarazioni di testimoni o di vittime, raccolte con la violenza, minaccia o altri mezzi illegali, saranno eliminate e non utilizzate nella decisione del verdetto.
Inoltre, le prescrizioni sulle prove utilizzate per esaminare e decidere i casi di pena di morte saranno strettamente osservate, e norme più severe saranno adottate a questo proposito.
Il piano d'azione è inoltre volto ad attuare le Decisioni della Corte Suprema del Popolo sulle Registrazioni Audiovisive dei Processi, e nei casi più importanti sarà stabilito il sistema di registrazione audiovisiva di tutto il processo di interrogatorio dei sospetti.
 

altre news