CINA: RISARCITA VITTIMA DI ERRORE GIUDIZIARIO

15 Gennaio 2019 :

Un uomo che è stato assolto dopo aver trascorso 25 anni in prigione nella provincia di Jilin, nella Cina nordorientale, il 7 gennaio 2019 ha ricevuto un risarcimento dallo stato.
Il Tribunale intermedio del popolo della città di Liaoyuan ha stabilito che a Liu Zhonglin debbano essere pagati 4,6 milioni di yuan (circa 670.000 dollari USA) per la sua erronea incarcerazione di 9.217 giorni.
Nel 1990, una donna fu trovata morta in un campo coltivato da un abitante del villaggio nella contea di Dongliao. Liu fu identificato come sospetto e arrestato poco dopo.
Liu fu condannato a morte con pena sospesa per omicidio nel 1994 e un anno dopo il tribunale provinciale confermò la sentenza.
Liu e la sua famiglia fecero appello ripetutamente e la sua condanna a morte fu commutata in una pena detentiva di 25 anni.
È stato rilasciato nel 2016. Il suo verdetto è stato revocato nell'aprile 2018, in quanto una corte ha stabilito che le precedenti condanne fossero basate su fatti non chiari e prove insufficienti.

 

altre news