COREA DEL NORD: CINQUE FUNZIONARI GIUSTIZIATI PER AVER CRITICATO LA POLITICA ECONOMICA DEL REGIME

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un

14 Settembre 2020 :

La Corea del Nord il 30 luglio 2020 ha giustiziato cinque funzionari governativi che si erano espressi contro le politiche economiche del regime, ha riferito il DailyNK.
Tutti e cinque i dipendenti del ministero dell'Economia sono stati fucilati dopo che i dettagli delle loro conversazioni, avvenute durante una cena, sono stati segnalati ai loro dirigenti.
Gli uomini avrebbero apertamente discusso la necessità di una riforma industriale nel Paese militarizzato che produce pochi beni di consumo per i suoi cittadini impoveriti.
I funzionari avrebbero anche discusso della necessità per la Corea del Nord di cercare cooperazione estera nel tentativo di superare le sanzioni commerciali, esprimendo il timore che l'economia stagnante possa ancora peggiorare, senza il rapido apporto di riforme.
Le loro discussioni hanno presto raggiunto i capi del Ministero dell'Economia che hanno denunciato le loro azioni alle autorità, dando il via a un'indagine interna.
Gli uomini, che erano considerati funzionari altamente competenti all'interno del Ministero, sarebbero stati convocati a una riunione dove sono stati arrestati dalla polizia segreta e costretti a confessare di aver cercato di indebolire il regime.
Inoltre, le loro famiglie sarebbero state trasferite in un campo di prigionia politico (Stazione 15) a Yodeok, Hamgyeongnam-do, uno dei luoghi più famosi del Paese per i dissidenti politici.

 

altre news