COREA DEL NORD: TRE FUNZIONARI GIUSTIZIATI PER FURTO DI CIBO

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un

08 Aprile 2020 :

Le autorità della Corea del Nord la scorsa settimana hanno giustiziato senza processo tre alti funzionari con l'accusa di tradimento, per il presunto furto di cibo dalla scorta strategica del Paese e la sua vendita sul mercato a prezzi altissimi per l’epidemia di coronavirus, fonti interne al Paese hanno detto il 5 aprile 2020 a Radio Free Asia.
Secondo fonti informate, il cibo faceva parte di una grande spedizione di emergenza dalla Cina che era stata autorizzata a passare nonostante il commercio tra i due Paesi sia stato chiuso per impedire la diffusione del virus.
Il cibo rubato e venduto sul mercato sarebbe stato di alta qualità e destinato in origine a essere utilizzato nelle celebrazioni per il compleanno del fondatore della nazione Kim Il Sung il 15 aprile, una festa chiamata il Giorno del Sole.
Un commerciante della provincia del Pyongan Settentrionale ha riferito al servizio coreano di RFA il 5 aprile che le autorità hanno riaperto temporaneamente l'ufficio doganale di Dandong-Sinuiju il 23 marzo per accettare la spedizione. L’ufficio doganale era completamente chiuso da gennaio.
"Anche con il coronavirus in corso, hanno aperto [l'ufficio doganale] e portato rapidamente quelle forniture", ha detto la fonte.
"Tre funzionari hanno rubato [alcuni] di questi rifornimenti strategici importati e sono stati uccisi con arma da fuoco senza processo pochi giorni fa con l'accusa di tradimento", ha aggiunto la fonte.
Secondo la fonte, l'esecuzione potrebbe essere stata ordinata dallo stesso Kim Jong Un.
"I risultati dell'indagine sono stati inclusi in un rapporto per il N°1", ha detto la fonte, usando un termine che indica il leader supremo del Paese.
"Ho appreso che sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco in conformità con la politica del N°1 di trattare il caso come tradimento nazionale perché hanno rubato beni di emergenza importati dal Comitato Centrale", ha detto la fonte, aggiungendo che non si conosce quando e dove l'esecuzione abbia avuto luogo.

 

altre news