COREA DEL SUD: 70% DEI CITTADINI CONTRARI ALLA PENA CAPITALE

16 Ottobre 2018 :

Secondo la maggioranza dei sudcoreani la pena di morte dovrebbe essere abolita e sostituita con forme alternative di punizione, ha reso noto l'organismo statale per i diritti umani il 10 ottobre 2018.
Secondo i dati della Commissione Nazionale per i Diritti Umani della Corea, 7 coreani su 10 sono contrari al mantenimento della pena capitale a condizione che vengano messe in atto misure punitive per scoraggiare il crimine.
La Commissione ha pubblicato i dati in una conferenza tenuta in occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte.
Il sondaggio ha mostrato che pochi coreani sono disposti ad eliminare immediatamente la pena capitale.
Solo il 4,4% degli intervistati è favorevole alla sua immediata abolizione, mentre il 15,9% ha convenuto che dovrebbe essere abolita in futuro.
Tuttavia, la percentuale è aumentata rapidamente, al 66,9%, quando la domanda è stata riformulata per chiedere agli intervistati se la pena di morte dovesse essere sostituita con altre misure punitive.
Le alternative che gli intervistati hanno indicato al posto della pena capitale includevano "l'ergastolo assoluto", che ha raggiunto il 78,9% dei favorevoli.
Questo è stato seguito da "ergastolo assoluto con danni punitivi", scelto dal 43,9% degli intervistati.
Attualmente, la pena più comune per l'omicidio è l'ergastolo.

 

altre news