COVID-19: APPELLO PER UNA MORATORIA MONDIALE SULLA PENA DI MORTE DURANTE LA PANDEMIA

03 Giugno 2020 :

"Mentre il mondo intero si sta impegnando a fondo per salvare vite umane dal COVID-19, un'esecuzione da parte dello stato è contraddittoria e perversa", ha dichiarato Kevin Miguel Rivera Medina, Presidente della Coalizione Mondiale contro la Pena di Morte.
In una dichiarazione rilasciata oggi, Nessuno tocchi Caino e la World Coalition Against the Death Penalty fanno appello a tutti i paesi che usano ancora la pena di morte perché impongano una moratoria sulle condanne a morte e le esecuzioni per il fatto che è impossibile mantenere processi equi e un'equa rappresentanza legale durante la pandemia COVID-19.
“Mentre alcuni paesi ora condannano a morte le persone in videoconferenza, come in Nigeria o Singapore, in altri le restrizioni carcerarie hanno gravemente violato i diritti di coloro che attendono l'esecuzione perché i tribunali sono bloccati e gli studi legali sono chiusi. Le opzioni per aiutare le persone le cui vite sono a rischio stanno diminuendo."
“L'attuale crisi sanitaria globale ha dimostrato quanto profondamente ingiusto sia stato il sistema nei confronti delle persone già indebolite dalla loro pesante condanna. La mancanza di visite alle persone nel braccio della morte e l'impossibilità per avvocati e giudici di lavorare normalmente sono tutte conseguenze ingiuste di un sistema mal organizzato”. In confronto, quei paesi che in questo periodo hanno avuto il coraggio di fare un passo, grande o piccolo, verso l'abolizione mostrano che il nostro mondo è migliorato senza questa pratica arcaica, crudele e degradante della pena capitale. Ad esempio, Camerun, Kenya, Marocco e Zimbabwe hanno concesso commutazioni, che si sono estese anche ai condannati a morte.
Il 10 ottobre, la società civile si mobiliterà per celebrare la 18a Giornata Mondiale Contro la Pena di Morte, che si concentrerà sul diritto alla rappresentanza legale ed evidenzierà il ruolo degli avvocati nella protezione di coloro che devono affrontare la pena di morte. Un diritto che è leso profondamente dalla crisi sanitaria poiché gli avvocati, per altro anche economicamente indeboliti, non sono messi in grado di assistere adeguatamente i loro clienti.

Contatto stampa:
Nessuno tocchi Caino, Elisabetta Zamparutti +39 335 8000577
Coalizione mondiale contro la Pena di Morte: Aurelie Placais, direttore - aplacais@worldcoalition.org

 

altre news