EGITTO: ATTIVISTI PER I DIRITTI UMANI CHIEDONO LA FINE DELLA PENA CAPITALE

La Corte di Cassazione egiziana

20 Febbraio 2019 :

In una dichiarazione rilasciata l'11 febbraio 2019, il Fronte egiziano per i diritti umani, il Comitato per la Giustizia e la Fondazione araba per i diritti civili e politici, hanno chiesto la fine della pena di morte in Egitto in attesa di "un ampio dialogo sociale".
Nel loro nuovo rapporto, "L’Esecuzione in Egitto", i gruppi sottolineano le carenze del sistema giudiziario egiziano che impediscono agli imputati di ricevere processi equi e documentano 2.532 sentenze giudiziarie di condanne capitali da parte di tribunali civili e militari tra il 2013 e il 2018. Di queste sentenze, almeno 165 sono stati eseguite, a volte prima che gli imputati avessero esaurito completamente le loro possibilità di ricorso.
Ahmed Mefreh, il direttore esecutivo del Comitato per la Giustizia, ha ricordato il caso delle esplosioni allo stadio di Kafr El-Sheikh in cui "la pena di morte è stata eseguita nei confronti di cinque imputati, nonostante l'emergere di prove che dimostravano la loro innocenza, che sono state completamente ignorate dai tribunali militari".
Secondo Amnesty International, le autorità egiziane hanno impiccato sei prigionieri nelle ultime due settimane, rappresentando una" allarmante escalation delle esecuzioni "quest'anno.

 

altre news