EGITTO: CORTE DI CASSAZIONE ANNULLA OTTO CONDANNE CAPITALI PER TERRORISMO

La Corte di Cassazione

26 Settembre 2019 :

La Corte di Cassazione egiziana il 26 settembre 2019 ha annullato le condanne a morte emesse nei confronti di otto imputati nel caso noto sui media come "cellula terroristica di Imbaba", ma ha confermato gli ergastoli di altri quattro imputati nello stesso caso.
Il tribunale penale di Giza a marzo dello scorso anno aveva confermato le condanne a morte di 10 imputati nel caso, dopo che il verdetto del tribunale di gennaio era stato approvato dal Grand Mufti.
Il tribunale ha anche emesso l'ergastolo per altri quattro imputati, un altro ergastolo in contumacia per un imputato latitante e la sospensione della sentenza per un altro imputato a causa della sua morte.
Gli imputati sono stati accusati di aver formato un gruppo fuorilegge; attaccato le istituzioni statali; preso di mira cristiani, poliziotti e membri delle forze armate mettendo in pericolo la stabilità e l'ordine pubblico, oltre al possesso illegale di armi da fuoco.
Secondo le indagini, due degli imputati erano dipendenti pubblici, altri due lavoravano come conducenti e uno era un dipendente dell'emittente statale Maspero, insieme a un allenatore sportivo, un elettricista e un tecnico.
Durante le indagini, il leader della cellula, Mohamed Hamdy Zaky, avrebbe ammesso di aver organizzato manifestazioni per rovesciare l'attuale regime sulla scia della rivoluzione del 30 giugno, e ha affermato di aver effettuato diversi attacchi contro la polizia e le forze armate, usando armi da fuoco ed esplosivi procurati per questo motivo.
Secondo quanto riferito, altri imputati avrebbero ammesso di aver partecipato ai campi di Rabaa e Nahda gestiti dai Fratelli Musulmani.

 

altre news